Smart Building Expo: dal 15 al 17 novembre 2023 spazio all'edificio connesso e alla città intelligente

Milano, dicembre 2022 - SMART BUILDING EXPO, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio, torna a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023.

Una proposta “orizzontale” dedicata a tecnologie, soluzioni e reti che consentono di realizzare edifici connessi, digitali e green e che permettono alle città di evolvere in chiave smart.

SBE 2023 offrirà infatti l’opportunità di toccare con mano innovazione e potenzialità dell’architettura digitale hardware e software degli smart building, mercato in costante crescita, che nel 2021, con 6,5 miliardi di Euro, ha registrato un incremento del 44% (fonte: Smart Building Report 2022 del Politecnico di Milano).

Non mancheranno le soluzioni per le smart city, di cui gli edifici intelligenti rappresentano la cellula primaria, con un’attenzione particolare a efficienza energetica, infrastrutture di telecomunicazione, nuovi servizi digitali per il cittadino, soluzioni per la mobilità sostenibile e control rooms e sistemi di monitoraggio ambientale.

Fil-rouge di tutta la proposta saranno sostenibilità e la decarbonizzazione, obiettivi cui gli edifici possono dare un grande contributo, essendo ad oggi responsabili del consumo del 40% dell’energia. Il 2030 e il 2050 sono le tappe che la Comunità Europea ha indicato ai Paesi membri per decarbonizzare l’economia: un cambio di paradigma fondamentale che sta già investendo il mondo del costruito e che in Italia riguarda non solo i nuovi edifici, ma ancor più quelli esistenti, che, riqualificati e connessi, possono diventare parte attiva di un processo rigenerativo delle città.

Per presentare al meglio il mercato, l’offerta di SMART BUILDING EXPO 2023 si articola in quattro grandi categorie: Building devices and solutionsAutomation TechnologiesPiattaforme di controllo e gestioneInfrastrutture di rete e connettività.

Tre le aree speciali di questa edizione:

• Digital Energy, dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili, sempre più integrate in edifici che da semplici consumatori diventano essi stessi produttori e in città popolate da comunità energetiche e da veicoli ad emissioni zero.

• AV playground, la “piazza” italiana dedicata al mondo dell’audio video professionale e dell’integrazione. Un evento nell’evento, che vedrà la partecipazione di aziende leader e una proposta formativa innovativa di natura esperienziale, in grado di fornire ai professionisti tutte le informazioni tecniche utili ad approcciare un mercato in grande crescita. Area Startup, dedicata al mondo delle startup e delle PMI Innovative, vero cuore pulsante di un settore in rapidissima evoluzione tecnologica.

• Area Startup, dedicata al mondo delle startup e delle PMI Innovative, vero cuore pulsante di un settore in rapidissima evoluzione tecnologica.

 

FOCUS SULLA CITTÀ INTELLIGENTE: TORNA LA MILANO SMART CITY CONFERENCE

Occasione di aggiornamento e formazione, oltre che di business, SBE si prepara a proporre un ricco palinsesto di eventi che arricchiranno le tre giornate di mostra.

In particolare, è già confermata la terza edizione della Milano Smart City Conference, che si avvarrà nel 2023 della collaborazione del Gruppo Energy and Strategy del Politecnico di Milano, autore dello Smart Building Report.

Milano, la città più smart d’Italia, considerata un benchmark a livello europeo, torna ad ospitare una occasione di riflessione e approfondimento sui temi cruciali dell’innovazione delle città italiane in chiave intelligente, con la partecipazione di relatori di alto profilo e di rappresentanti delle istituzioni.

L’edizione 2023 propone un format nuovo: una prima sessione si terrà il 14 novembre 2023 presso il Politecnico di Milano, la seconda, invece, si terrà in Fiera Milano il 15 novembre 2023 e inaugurerà formalmente la manifestazione.

SMART BUILDING EXPO conferma la contemporaneità con SICUREZZA, la manifestazione di riferimento del settore security e antincendio, e ME-MADE Expo, la manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni (che durerà un giorno in più, fino al 18 novembre). Novità di questa edizione, la contemporaneità con GEEGlobal Elevator Exhibition, il nuovo evento interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale. Quattro appuntamenti insieme che daranno una panoramica a 360 gradi sulla evoluzione del building.

Per saperne di più: smartbuildingexpo.it

#Smart Building Expo #Fiera Milano #Pentastudio #SBE 2023 #Milano Smart City Conference #SICUREZZA #ME-MADE Expo #Global Elevator Exhibition #edificio connesso #città intelligente #smart building #smart city #sostenibilità #decarbonizzazione

errore