Con Feedo il contante viene gestito in negozio come una carta di credito

L’uso del denaro contante è un tema molto divisivo, sia in Italia che nel resto del mondo, per il quale si contrappongono posizioni fra loro distanti, pur essendo tutte comprensibili.
Da una parte, alcuni governi e istituti di credito spingono periodicamente per sostituire le banconote con le forme digitali di pagamento allo scopo di abbattere i costi di gestione del denaro fisico e garantire la tracciabilità delle transazioni per contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio; dall’altra, gran parte dell’opinione pubblica e diverse forze politiche difendono il contante non solo come fattore di libertà e di inclusione sociale ma anche di resilienza individuale e collettiva nelle situazioni di crisi, come è stato dimostrato durante il lockdown per la pandemia ed ora nella guerra in Ucraina.
E’ possibile trovare una sintesi tra queste argomentazioni apparentemente inconciliabili?
Una prima risposta ad alcune di esse può darla Feedo, una piattaforma di cash management elettronico che si propone come riferimento per il mondo bancario e il retail per trattare il denaro fisico incassato nei punti vendita dei retailer e della GDO come se fosse una transazione elettronica abbattendo i tempi morti, riducendo i trasferimenti materiali ed aumentando sia la sicurezza fisica nei punti vendita che la protezione dei dati.
Abbiamo chiesto a Roberto Licinio, CEO di Gunnebo Cash Management Italy, partner del progetto, di spiegare cosa sia Feedo.

Quali sono le principali caratteristiche innovative di Feedo?
Feedo è un servizio di “cash virtualization” offerto in Italia dalla fine dello scorso anno a coloro che svolgono attività che comportano la raccolta di denaro contante da depositare e vorrebbero gestirlo con la stessa dinamicità ed efficienza dei pagamenti digitali (carte di credito, bancomat) tramite una “Fintech”, superando le modalità tradizionali di cash-handling proposte dalle società di trasporto dei valori.
Feedo garantisce al cliente una facile gestione in tempo reale del contante e dei propri conti bancari ma ciò che lo rende un servizio esclusivo è l’operatività all’interno del circuito della rete bancaria, grazie al partner SIA Spa che oggi fa capo a NEXI.
Si tratta, in sintesi, della prima gestione della liquidità di tesoreria arrivata oggi sul mercato, che è stata subito apprezzata dagli operatori del mondo del retail e della GDO e, non a caso, sono già numerosi i clienti che oggi la utilizzano...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Feedo #SIA #NEXI #Gunnebo Cash Management Italy #Roberto Licinio #contante #cash management

errore