SOC o NOC? Gli scenari evolutivi nella gestione remota della security

Maura Mormile, Business Development Manager di Secursat, si pone la domanda: Security Operation Centre o Network Operation Centre?
È una domanda alla quale possiamo rispondere condividendo una concreta ed attuale visione della possibile evoluzione dei modelli di gestione delle Control Room.
Security Operation Centre, Control Room o, come li definisce la norma UNI CEI EN 50518:2021, Monitoring Alarm Receiving Centre, possono diventare il centro nevralgico nella gestione dei servizi di sicurezza.
Le tecnologie e gli apparati di security possono difficilmente fare la differenza nella costruzione e la gestione di un moderno modello di sicurezza complesso, che può essere completo solo attraverso lo sviluppo di adeguati processi di gestione tecnologica, locale o remota, che consentano di realizzare una governance della sicurezza.
Secursat, in considerazione del sempre più rapido allineamento tra le tematiche di sicurezza fisica e sicurezza logica, e della sempre crescente importanza della rete nello sviluppo dei processi aziendali a tutti i livelli, sta attuando modelli di gestione della sicurezza che evolvono in questa direzione.
Stiamo infatti realizzando progetti innovativi con la consapevolezza che, all’interno di una Control Room, piattaforme di integrazione, di gestione tecnologica o di gestione video non sono più sufficienti a fare del SOC un luogo adeguato per un’organizzazione a progettare modelli di sicurezza efficaci.
Così, da un lato i nostri tecnici, nell’approccio alla progettazione di luoghi di gestione tecnologica remota, hanno studiato quali sono le caratteristiche tecniche che consentono di rispettare i requisiti previsti dalle normative, quali sono le soluzioni tecnologiche e di layout (postazioni ergonomiche, matrici video, monitor, etc.) più efficaci per rispondere ai bisogni di gestione; dall’altro, i nostri analisti, pensando alle evoluzioni di sviluppo del business, hanno studiato come poter garantire business continuity e disaster recovery per noi e per i nostri clienti, e come gestire la trasmissione dei dati consentendo la sicurezza delle informazioni, rispetto della privacy e data collection...

Leggi l'articolo di essecome online 5/2021

 

#Maura Mormile #Secursat #UNI CEI EN 50518:2020 #servizi da remoto #Security Operation Centre #Control Room #Monitoring Alarm Receiving Centre

errore