SFR&L 2021, la sicurezza delle Cose nella nuova normalità - Come cambia la domanda di sicurezza nello store

A seguito della pandemia, i consumatori utilizzano l'e-commerce molto più di prima e la logistica è diventata la spina dorsale del comparto. Il traffico è aumentato del 30% con la necessità di saper gestire in sicurezza scorte, stoccaggio e distribuzione. Pietro Tonussi, Segment Specialist di Axis Communications, parla dei cambiamenti della domanda di sicurezza nella distribuzione.

Nell’esame dell’evoluzione del canale distributivo a seguito della pandemia siamo partiti dalla richiesta di diverse esperienze d’acquisto da parte dei clienti nei negozi per arrivare ai problemi di sicurezza legati alla proliferazione dei corrieri “last mile”. Qual è la vostra interpretazione del nuovo scenario che si è delineato?
La pandemia COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e anche di fare acquisti. A partire dell’anno scorso, infatti, abbiamo notato nel mondo del Retail importanti cambiamenti legati alla pandemia, tra i quali il più rilevante è senza dubbio il drastico incremento dello shopping online. I consumatori sono stati spinti a rivolgersi per i propri acquisti alle piattaforme di e-commerce ancora di più rispetto a quanto facevano abitualmente, portando la logistica a diventare la spina dorsale del comparto. Per questo motivo, nei mesi scorsi il traffico della logistica è aumentato di oltre il 30%, così come è aumentata anche la necessità di saper gestire scorte, stoccaggio e distribuzione in sicurezza per garantire la capacità di un’azienda di rispondere alle richieste dei propri clienti e favorire i loro acquisti. Conseguentemente si è determinata un’ingente crescita anche nel comparto dei trasporti, in particolare nel segmento dell’ultimo miglio, con una maggiore richiesta di sicurezza in mobilità, anche se in questo ambito non sempre le imprese dispongono dei fondi necessari per investire in tecnologie di alto livello che garantiscano maggiore livello di sicurezza...

Leggi l'articolo di essecome online 2/2021

 

#Pietro Tonussi #Axis Communications #e-commerce #logistica #SFRL

errore