Febbraio 2021: essecome compie 40 anni

Cari lettori,
ho il piacere di informarvi che, all’inizio del 2021, essecome ha compiuto 40 anni di pubblicazione ininterrotta.
"esse come sicurezza", come venne denominata all’inizio la rivista tecnica specializzata dedicata alla sicurezza fisica contro i reati predatori, ideata e diretta da Paolo Tura, era stata infatti pubblicata per la prima volta a Bologna nel febbraio del 1981.

Pur con gli inevitabili avvicendamenti della direzione e in redazione in tanti anni di attività, essecome è sempre stata mantenuta nella linea originaria tracciata dal fondatore: informare in modo corretto gli stakeholder della filiera della sicurezza privata e creare occasioni di incontro tra loro per sviluppare il lavoro e condividere le competenze, promuovendo la crescita di un settore che diventava sempre più importante per l’intera società.

essecome è stata via via adeguata alle innovazioni che nel tempo hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione.
Fin dal 1997, la rivista cartacea è stata affiancata dal sito www.securindex.com, che ha presto unito all’iniziale funzione di motore di ricerca quella di portale di informazione, diventando progressivamente la piattaforma multimediale che oggi raccoglie e divulga le notizie più importanti provenienti da tutto il mondo e fornisce servizi specialistici di comunicazione, marketing e formazione utilizzando ogni strumento disponibile, digitale e non.

Nella nostra visione, abbiamo sempre considerato l’adeguamento all’innovazione tecnologica una priorità costante per mantenere il ruolo di testimoni credibili del cambiamento continuo del mondo della sicurezza e di partner affidabili per chi in quel mondo ci lavora e vuole far sapere cosa fa.
In questo percorso di innovazione continua, abbiamo tuttavia conservato ed anzi impreziosito la rivista storica, che dal 2019 viene pubblicata con cadenza trimestrale con una grafica elegante ed una stampa di alta qualità su carta con certificazione ecologica per sottolineare il valore dei contenuti pubblicati, rispondendo alle richieste dei lettori più affezionati alla carta stampata.

Quanto sta avvenendo per effetto della pandemia a partire dalla primavera 2020, ci porta a considerare un preciso dovere della stampa specializzata garantire un corretto e puntuale servizio di informazione a supporto di chi lavora per dare sicurezza, nel momento in cui questa non riguarda più solamente la protezione da furti e rapine dei beni materiali ma anche la tutela delle persone e della loro salute.
Un cambio di paradigma che, con ogni probabilità, proseguirà anche dopo l’emergenza sanitaria, imponendo nuove soglie di competenza e nuove responsabilità agli operatori che vorranno rimanere sul mercato.
Saranno sfide impegnative per tutti, anche per essecome, che le affronterà con l’orgoglio e la forza dei suoi 40 anni di storia.

Grazie per l’attenzione e la fiducia con cui seguite il nostro lavoro.

Raffaello Juvara
editore e direttore responsabile di essecome-securindex

Clicca qui sotto per scaricare l'editoriale di essecome 1/2021:

Download pdf
#essecome #Paolo Tura #Raffaello Juvara

errore