Digital Event “Cybersecurity – Le nuove sfide per le imprese che cambiano”

Mai come nel 2020 la Cybersecurity è diventata una priorità nazionale. Mentre i piccoli reati diminuiscono, anche grazie all’effetto lockdown, le frodi informatiche e gli attacchi cyber quest’anno in Italia sono aumentati del 250% nel secondo trimestre rispetto ai primi tre mesi del 2020, e a giugno si è raggiunto un nuovo picco (fonte: Exprivia). L’emergenza Covid-19 ha dunque influenzato pesantemente la sicurezza informatica in Italia e l’aumento rilevante del numero di lavoratori in smart working ha creato campo fertile per il cybercrime.

In un contesto in continuo mutamento le nostre aziende cambiano e cercano di sfruttare al meglio il momento di crisi per migliorare i sistemi di protezione e digitalizzare il lavoro. In quest’ottica la cybersecurity è un pilastro fondamentale per costruire, solidificare e proteggere i prodotti, processi e servizi aziendali.

Torna dunque mercoledì 25 novembre dalle ore 15:00 “Cybersecurity – Le nuove sfide per le imprese che cambiano”, il Digital Event organizzato da 24 ORE Eventi, a cura di Nòva 24 Il Sole 24 Ore in collaborazione con Assolombarda e il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. L’iniziativa, attraverso il nuovo format digitale, farà l’annuale punto della situazione – insieme a istituzioni e imprese – sui nuovi modelli di difesa del perimetro aziendale, per evidenziare come le imprese possano implementare soluzioni tecnologiche di sicurezza informatica necessarie per mantenere protetta la gestione della continuità operativa.

I lavori si apriranno con i saluti di Luca De Biase, Responsabile di Nòva24 Il Sole 24 Ore e di Alberto Dossi, Vicepresidente di Assolombarda, a cui farà seguito l’intervento di Stefano Zanero, Professore Associato del Politecnico di Milano, che presenterà al pubblico i dati e le prospettive della Cybersecurity in Italia e nel mondo, che deve fare i conti con l’emergenza Covid-19 anche in questo ambito. Argomento particolarmente sentito e importante, com’è ovvio, soprattutto per il nostro Ministero della Difesa, che attraverso l’intervento di Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa, spiegherà l’importanza del tema della ricerca in cybersecurity per il Governo, rivolto alla tutela delle imprese italiane.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata – dopo l’analisi dei dati e della situazione nazionale – alle imprese italiane e alle strategie informatiche contro il cybercrime: la parola andrà innanzitutto al CINI, che nell’intervento del Direttore Paolo Prinetto racconterà le attuali risposte alle sfide più importanti che la Cybersecurity in questo momento sta affrontando in Italia, e a Vodafone Business, che con l’intervento di Alessandro Canzian, Marketing Corporate & Public Sector for Vodafone Business Italy and Lead for Managed Security Services Europe, presenterà gli elementi chiave e le più recenti soluzioni digitali in materia di protezione e sicurezza perché le imprese di ogni dimensione e settore siano sempre più resilienti e pronte al futuro.

La sessione delle ore 16:15 darà voce dunque alle aziende. In campo le strategie di successo e le case history aziendali risultate migliori per la protezione dalle minacce emergenti. Le racconteranno insieme a Luca De Biase Corradino Corradi, ICT Security & Fraud Management di Vodafone Italia, Michele Mariella, Head of Information and Communication Technology di Maire Tecnimont, Alessandro Marzi, Chief Information Security Officer di A2A, Marco Moroni, Regional Account Manager di Fortinet e Alessandro Caleffi, Chief Information Officer di ACS Dobfar.

La chiusura del convegno sarà a cura di Assolombarda, che presenterà i risultati dello Steering Committee, il comitato direttivo di Cyber Security di Assolombarda appunto, attraverso l’intervento del proprio Coordinatore Alvise Biffi, Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia.

Main Partner dell’evento del Sole 24 Ore è Vodafone Business, mentre Official Partner è Fortinet.

La partecipazione a “Cybersecurity – Le nuove sfide per le imprese che cambiano” è libera e gratuita previa registrazione su: www.eventi.ilsole24ore.com/cybersecurity

 

#Nòva 24 Il Sole 24 Ore #Assolombarda #Laboratorio Nazionale di Cybersecurity #CINI #Politecnico di Milano #Ministero della Difesa #Vodafone Business #Fortinet #Luca De Biase #Alberto Dossi #Alvise Biffi #Paolo Prinetto #Stefano Zanero #Angelo Tofalo #Alessandro Canzian #Corradino Corradi #Michele Mariella #Alessandro Marzi #Marco Moroni #Alessandro Caleffi #digital event #cybersecurity

errore