L'Italia esclude Huawei dalla gara per la rete 5G

Allineandosi ad altri paesi come USA e UK, Telecom Italia - TIM ha escluso il colosso cinese Huawei dalla gara per la fornitura della rete 5G in Italia e in Brasile. Secondo quanto riportato dalle agenzie, la decisione non sarebbe dovuta a valutazioni politiche ma ad una scelta industriale. Invitati Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks (Microsoft).

Secondo quanto riporta l'ANSA la decisione di TIM sarebbe arrivata a seguito delle preoccupazioni che il 5G possa consentire alla Cina di spiare le reti di telecomunicazione dei paesi occidentali con gravi conseguenze per la sicurezza, come sostiene il governo Usa che sta facendo da mesi pressioni sugli alleati per escludere Huawei, il cui controllo farebbe capo al governo cinese.

AGI riporta una nota di Huawei Italia: "Siamo fermamente convinti che la sicurezza e lo sviluppo dell'Italia digitale debbano essere supportati da un approccio basato su fatti e non da illazioni infondate".
Continua la nota: "Siamo un'azienda privata, presente in Italia da 16 anni e in Europa da 20 e siamo parte della catena del valore globale; abbiamo contribuito allo sviluppo del 3G, del 4G e ora del 5G e siamo alla guida di alcuni dei comitati di standardizzazione globali. Siamo impegnati a contribuire allo sviluppo digitale del Paese - anche in questa difficile fase - con tecnologie, impiego, risorse, sia in modo diretto che indiretto, attraverso la catena di fornitura dei nostri partner. Sicurezza, trasparenza e rispetto delle regole sono gli elementi fondamentali che ci hanno garantito la fiducia di operatori di telecomunicazioni, imprese e consumatori."

Immagine: © STEFAN WERMUTH / AFP - 5G di Huawei
 

#Huawei #Telecom Italia #Ericsson #Nokia #Cisco #Mavenir #Affirmed Networks #Microsoft #5G

errore