Scongiurare un incendio domestico: le sei regole d'oro di Eaton da adottare nel quotidiano

Nel corso degli ultimi anni le abitazioni degli italiani – al pari dei luoghi di lavoro e di quelli dedicati al tempo libero – sono state drasticamente trasformate dalla presenza pervasiva di apparecchi tecnologici: dai comuni elettrodomestici ai più sofisticati utilizzatori elettrici.
Diventati ormai compagni quotidiani inseparabili che semplificano la vita e talvolta veri status symbol, si tende però a dimenticare che il loro utilizzo può essere causa di incidenti domestici.
Secondo la ricerca pubblicata dal Nucleo Investigativo dei Vigili del Fuoco*, in Italia si verificano in media tra i 30.000 e i 50.000 incendi all'anno negli edifici civili: il 20% circa di questi è imputabile a guasti, anomalie o mancata manutenzione dell'impianto elettrico. Nel gergo comune tali guasti vengono chiamati genericamente cortocircuiti in realtà si può parlare di diverse cause: incuria, mancata manutenzione e mancanza di adeguati apparecchi di protezione.

Per aiutare gli italiani ad evitare spiacevoli sorprese, Eaton – azienda leader nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per la gestione energetica – ha identificato una serie di accorgimenti e precauzioni da mettere in atto per scongiurare incidenti e vivere in completa tranquillità.

Controllare periodicamente l’impianto elettrico
Sono molte le case sprovviste di un impianto elettrico a norma. Per limitare al minimo il rischio di incendio è necessario far verificare a un elettricista di fiducia lo stato del proprio impianto e provvedere a effettuare tutti gli adeguamenti necessari, nonché prevedere periodicamente appositi interventi di manutenzione.

“Staccare la spina”
È buona abitudine staccare le prese degli elettrodomestici che non vengono utilizzati – e non lasciarli in stand-by – non solo da un punto di vista di risparmio energetico ed economico. Infatti, questo semplice accorgimento aiuta anche a diminuire l'incidenza dei cortocircuiti e, di conseguenza, il verificarsi di piccoli incendi. Se è comodo lasciare sempre attaccata la spina del televisore, è importante dotarlo di una presa multipla (ciabatta) con pulsante on/off per la disattivazione, in modo da potersi allontanare in tutta sicurezza dall’abitazione.

Nascondere i cavi
È importante verificare che i cavi elettrici non siano a contatto con fonti di calore che potrebbero danneggiare i rivestimenti di plastica e/o evitare di farli passare sotto tappeti o divani. Meglio nasconderli nelle pareti, nel battiscopa o, in alternativa, optare a una protezione per i cavi: è possibile, infatti, utilizzare scatole speciali, ganci per pareti e altri tipi di ancoraggi per evitare il rischio di cortocircuiti o folgorazioni.

Liberarsi da apparecchiature obsolete
Passare in rassegna la casa è utile perché permette di individuare gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche con segni di usura come fili rovinati, prese rotte o parti bruciacchiate e provvedere tempestivamente a scollegare l’apparecchio e sostituirlo. Nella fase di acquisto, è consigliabile prediligere elettrodomestici forniti di marchio IMQ, che garantisce conformità ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalle normative europee.

Non sovraccaricare la rete
Una presa sovraccarica rappresenta una potenziale causa di surriscaldamento, con possibili conseguenze di cortocircuito e incendio. Per evitare di sovraccaricare una presa, è necessario non collegare più di due apparecchi e ridurre al minimo l’uso di prolunghe e adattatori di uscita. Se strettamente necessario, è consigliabile acquistare prese multiple dotate di protezione da sovraccarico interna, che si spengono automaticamente se si sovraccaricano.

La prudenza non è mai troppa!
Nelle stanze dove il rischio di incendio è potenzialmente più elevato – cucina, soffitta in legno o salotto con caminetto – è bene prevedere la presenza di estintori e di note con i numeri di telefono di emergenza da avere sempre a portata di mano.

Il fenomeno dell'arco elettrico – principale causa di incendi insieme a sovraccarichi e cortocircuiti – richiede soluzioni specifiche che oggi la tecnologia è finalmente in grado di offrire. In quest'ottica Eaton ha sviluppato AFDD+, un dispositivo all-in-one di rilevamento e protezione sia dei guasti dovuti ad archi elettrici che degli altri tipi di guasto.
AFDD+, conforme alla normativa IEC 62606, è in grado di intervenire e interrompere gli archi elettrici poco appariscenti ma estremamente pericolosi. Una piccola accortezza che può garantire sicurezza e tranquillità nel vivere la propria abitazione nel quotidiano.

“Sono numerosissimi gli incendi segnalati ogni anno in Italia, con una percentuale considerevole di quelli causati dalla formazione di archi elettrici che ne determinano l'innesco. Vantando una consolidata esperienza nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per la gestione efficiente e sicura dell’energia, Eaton ha voluto stilare una serie di semplici accorgimenti che, uniti all’installazione di dispositivi sviluppati ad hoc per rilevare guasti e interrompere gli archi elettrici, sono in grado di assicurare la massima sicurezza in termini di protezione da incendi di natura elettrica in ambito domestico”, ha dichiarato Giacomo Zambruno, Segment Marketing Manager Commercial Building & Residential di Eaton Italia.

*Fonte: Gli incendi di natura elettrica (settembre 2017) – Nucleo Investigativo dei Vigili del Fuoco

Per scoprire di più sulla protezione dagli Archi elettrici e su AFDD+ visita il sito Livesafe

 

 

#Eaton #Giacomo Zambruno #Vigili del Fuoco #AFDD+ #IEC 62606

errore