Presentate le linee guida dei Gruppi di Lavoro del Laboratorio per la Sicurezza
Nel workshop condotto da Maurizio Callegari, i coordinatori dei primi tre Gruppi di Lavoro insediati dal Laboratorio per la Sicurezza hanno illustrato, durante il seminario del 23 marzo, i programma e gli obiettivi dei rispettivi Gruppi. Affermata l'intenzione di instaurare rapporti di partnership con i fornitori specializzati, per individuare le migliori pratiche in ogni ambito operativo in tavoli di lavoro dedicati, per i quali verranno definite a breve le modalità organizzative.
In particolare, Filippo Rocco, coordinatore del GdL Impianti Tecnologici di Sicurezza, ha annunciato l'obiettivo di sviluppare modalità per la centralizzazione delle scelte tecnologiche e dell'acquisto dei sistemi nell'ambito dei centri commerciali, per elevare il livello di sicurezza e risparmiare i costi di inutili sovrapposizioni.
Giuseppe Naro, coordinatore del GdL Servizi di Sicurezza, ha sottolineato l'intenzione di ridefinire le figure degli operatori di sicurezza che operano all'interno dei negozi e dei centri commerciali, sia sul piano normativo che dei contratti di lavoro applicati e della formazione professionale. L'impiego del personale di sicurezza in forma condivisa nei centri commerciali potrà consentire anche ai piccoli negozi presenti nelle gallerie di avvalersi di questi servizi, oggi accessibili solamente ai grandi retailer.
Infine, Fabio Guarino, coordinatore del GdL Sistemi di Cash Management, ha dichiarato che anche questo GdL affronterà con i fornitori di tecnologie e di servizi specialistici per la raccolta e la gestione del denaro contante il tema del coordinamento delle attività nell'ambito dei centri commerciali, per aumentare la sicurezza degli operatori e dei clienti ed ottimizzare le risorse dedicate, anche relativamente all'aspetto assicurativo.
Hanno partecipato i rappresentanti delle aziende Partner del seminario, per presentare le proprie soluzioni ed affermare la disponibilità a partecipare al progetto annunciato dal Laboratorio:
Axis Communications - Gunnebo Italia
AON Benfield - Assovalori - Citel - Cittadini dell'Ordine - CSA Security - Defendertech - Hanwha Techwin - Nedap Italia - TSec
Axitea - Conforti - GOSS Italia - Hesa - Orfix - Zerotecnica
A cura della Redazione