Inaugurazione del nuovo sistema di sicurezza della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Nell’ambito delle proprie attività volte alla protezione del patrimonio culturale italiano, la Fondazione Enzo Hruby ha sostenuto un progetto di grande rilevanza per l’implementazione e l’adeguamento di una parte dei sistemi di sicurezza della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Il progetto è stato affidato al Gruppo DAB, azienda Amica della Fondazione, che è intervenuta in diverse aree della struttura avvalendosi delle più moderne tecnologie di sicurezza e di videosorveglianza oggi disponibili a livello mondiale. L’intervento ha interessato Spazi900 - l’area espositiva inaugurata nel 2015 per valorizzare il patrimonio letterario novecentesco custodito dalla Biblioteca Nazionale Centrale - il percorso dedicato alle mostre temporanee, il bookshop e la Sala Conferenze. La soluzione realizzata ha previsto inoltre, la centralizzazione dei sistemi di sicurezza attraverso la fornitura di una piattaforma di supervisione e gestione in grado di offrire un controllo globale, integrato ed evoluto dei singoli sensori e apparati. Un progetto di grande rilevanza, che si pone come modello di eccellenza per la protezione dei beni librari e che verrà presentato e inaugurato giovedì 29 settembre. Intervengono Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Pierluigi Aloisi, Presidente del Gruppo DAB. Modera l’incontro Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore. Dopo l’incontro si svolgerà una visita guidata a Spazi900.

 

Leggi il comunicato cliccando qui sotto:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Biblioteca Nazionale Centrale di Roma #Gruppo DAB #Spazi900 #Andrea De Pasquale #Carlo Hruby #Pierluigi Aloisi #Armando Torno

errore