Si terrà il 15 ottobre a Trento presso la sede del Gruppo Cassa Centrale in via Segantini, 5 il convegno organizzato dalla Cassa Centrale, OSSIF e securindex sul tema della sostenibilità e della sicurezza del contante.
Come viene costantemente confermato dagli osservatori specializzati, a livello globale il contante non potrà venire completamente sostituito con altri sistemi nel m/l termine mantenendo una funzione essenziale nella società.
Per i soggetti coinvolti nella sua gestione - Autorità monetarie, Banche, Retailer, CIT - è dunque necessario migliorare il processo di ricircolo delle banconote con l’obiettivo di ridurre almeno le criticità più eclatanti quali:
- l'esposizione ai reati predatori
- i costi di gestione
- l'impatto ambientale
- gli impieghi fraudolenti
Le più avanzate soluzioni di cash management possono contribuire in modo sostanziale al miglioramento della situazione attuale ma è necessario un impegno condiviso di tutti gli attori del sistema.
E' altrettanto indispensabile uno sforzo corale per risolvere l'emergenza degli attacchi agli Atm che ha raggiunto livelli insostenibili anche per l'allarme sociale sollevato dall'impiego di esplosivi sempre più potenti da parte della criminalità che provocano danni gravissimi alle strutture civili.
A Trento il 15 ottobre si confronteranno su questi importanti temi i responsabili dei principali stakeholder della gestione del contante: Banca d'Italia, ABI, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Assovalori, assieme ad esperti e solution provider a livello internazionale per analizzare la situazione e condividere le migliori pratiche.
Ai partecipanti verrà rilasciato a richiesta l'attestato di partecipazione.