Le telecamere AI multidirezionali offrono una copertura di sorveglianza intelligente e accessibile

Hanwha Vision comunica: I leader della sicurezza percepiscono con sempre maggior forza la pressione di proteggere siti sempre più complessi dimostrando al contempo il valore e l’accessibilità dei loro sistemi di sicurezza.
Oggi, le telecamere AI multidirezionali stanno emergendo come una soluzione efficace per le organizzazioni che hanno bisogno di sistemi semplificati in grado di fornire una copertura completa e informazioni basate sull’AI.
Le telecamere AI multidirezionali combinano più telecamere in una singola unità, offrendo i vantaggi di tre, quattro e persino cinque telecamere AI senza i costi associati all’uso di molteplici dispositivi.

Risparmi significativi in termini di costi
Le telecamere AI multidirezionali offrono un vantaggio principale: la convenienza. In una configurazione tradizionale, gli operatori possono avere più telecamere per coprire una scena complessa e di grandi dimensioni, ciascuna con un’alimentazione, un cavo, una porta di rete e una licenza dedicate. Con i modelli multidirezionali, i leader della sicurezza devono investire solo in un set di apparecchiatura e cablaggio e in una singola licenza VMS (sistema di gestione video).

Anche i costi e i tempi di installazione e manutenzione possono essere ridotti dal momento che il numero di telecamere da installare, controllare e sottoporre a manutenzione è inferiore. Un singolo dispositivo userà inoltre meno energia rispetto a più unità, con conseguenti risparmi significativi sui costi nel lungo periodo.

In aggiunta, la funzione di regolazione remota del PTRZ (panoramica, inclinazione, rotazione, zoom) presente su alcuni modelli multidirezionali permette agli integratori di sistemi di regolare le impostazioni della telecamera, la posizione dell’obiettivo e l’angolo di visione mediante un visualizzatore web. Ciò elimina la necessità della presenza fisica presso il sito di installazione per effettuare piccole regolazioni, con conseguente miglioramento dell’efficienza operativa e riduzione dei costi di manutenzione.

Efficienze AI
Le telecamere multidirezionali moderne, come i modelli AI a 4 e 5 canali di Hanwha Vision, sono dotate di efficienti funzioni di analisi che migliorano la consapevolezza della situazione e la reattività degli operatori. Le funzioni AI consentono a queste telecamere di eseguire analisi avanzate direttamente sul dispositivo (note anche come “edge AI”), riducendo i requisiti di elaborazione lato server al fine di ottenere risparmi in termini di costi e incrementando al tempo stesso la sicurezza informatica.

Grazie alle capacità AI, le telecamere sono in grado di rilevare e classificare con precisione persone, volti, veicoli (inclusi i modelli) e targhe. L’AI deep-learning può distinguere i vari oggetti di interesse e i movimenti irrilevanti, come quelli correlati a fauna, ombre o alberi. Ciò implica una riduzione notevole dei falsi allarmi, nonché un enorme miglioramento dell’efficienza. Con l’AI, gli operatori vengono allertati solamente in caso in eventi che richiedono la loro attenzione, come un potenziale tentativo di intrusione o l’ingresso di una persona in uno spazio al di fuori degli orari di lavoro.

In aggiunta, la classificazione degli oggetti basata sull’AI consente anche una ricerca forense più efficiente, che permette agli operatori di cercare con maggiore rapidità le immagini di eventi rilevanti nel caso in cui siano necessarie indagini future. Le telecamere sono anche dotate di funzioni sofisticate come il rilevamento virtuale dell’attraversamento di linee e dello stazionamento, il controllo dell’otturatore automatico, la tecnologia di compressione intelligente di Hanwha Vision WiseStream III e la riduzione del rumore WiseNR II.

Applicazioni multiple
Le telecamere AI multidirezionali sono ideali per monitorare aree complesse e di grandi dimensioni, compresi centri cittadini, aeroporti, incroci e centri logistici. Ad esempio, il modello a 5 canali di Hanwha Vision, PNM-C34404RQPZ, offre agli operatori una copertura estesa mediante una combinazione di PTZ e telecamere fisse, con qualità delle immagini dettagliata fino a 4K e una potente suite di analisi AI.

Le telecamere AI multidirezionali possono essere utilizzate anche per ambienti chiusi come punti vendita, uffici e spazi con soffitti bassi. Grazie al loro formato compatto e discreto, i modelli AI multidirezionali “Mini” possono essere installati con facilità in ambienti con soffitti bassi o in cui l’estetica è una priorità. Dal momento che questi dispositivi possono fornire fino a quattro flussi video diversi, gli operatori riescono a monitorare con facilità una scena senza dover passare da una telecamera all’altra e usufruendo di un campo visivo più ampio rispetto a una singola telecamera.

Immagini chiare in condizioni di scarsa illuminazione
L’efficienza della sorveglianza può subire una riduzione in condizioni di scarsa illuminazione, ma le telecamere multidirezionali moderne sono dotate di zone a infrarossi (IR) indipendenti e capacità IR ad ampio raggio che permettono di offrire immagini chiare anche al buio completo. Ad esempio, la gamma multidirezionale di Hanwha Vision include opzioni che permettono agli operatori di regolare manualmente l’intensità di ogni zona IR per evitare riflessi e ottimizzare la qualità delle immagini, offrendo una visione chiara dei siti indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Una soluzione accessibile e versatile
Le telecamere AI multidirezionali sono una soluzione ideale per le aziende che hanno bisogno di una copertura di sorveglianza completa e intelligente, ma che vogliono evitare i costi elevati e le tempistiche lunghe associate all’installazione e alla manutenzione di più telecamere. I modelli multidirezionali sono accessibili e versatili, con molti casi d’uso negli ambienti esterni tra cui città, centri logistici, trasporti e industria, nonché in applicazioni interne, come uffici condivisi e punti vendita.

 

#Hanwha Vision #PNM-C34404RQPZ #AI #deep learning #telecamere multidirezionali #videosorveglianza

errore