Rivoluzione Reveal per la sicurezza del mondo del retail

intervista a Luigi Lagonigro, Sales Manager EMEA e LATAM presso Reveal

Ci può riassumere i vantaggi che offrono le bodycam per il retail e la logistica?

Dal nostro osservatorio, le bodycam offrono principalmente tre vantaggi: dissuasione, de-escalation e documentazione. Nel settore della vendita al dettaglio, Reveal ha dimostrato una grande efficacia in tutti e tre gli aspetti.
Per gli addetti alla logistica e alla vendita al dettaglio, le bodycam fungono da deterrente per potenziali attività criminali, tra cui furti, atti di vandalismo e accesso non autorizzato ad aree protette. Spesso osserviamo che la sola presenza di una bodycam ha un effetto deterrente, poiché altri sistemi come le telecamere a circuito chiuso non sono altrettanto visibili.
Quando le bodycam vengono impiegate e attivate per registrare, hanno un effetto di de-escalation sulla persona ripresa. In scenari di aggressione, violenza o forte emozione, le bodycam Reveal con lo schermo frontale hanno un maggiore effetto di de-escalation, poiché la persona vede il proprio comportamento e si calma. Nel retail è consolidato un tasso di de-escalation del 40-65%.
Le bodycam forniscono anche prove documentate in occasione delle consegne, dei controlli dell’inventario e dei contatti con fornitori esterni, riducono le controversie e garantiscono la trasparenza nella movimentazione delle merci promuovendo nel contempo la cultura della responsabilità del personale interno e degli appaltatori.
Il monitoraggio in tempo reale attraverso le funzioni di live-streaming aiuta anche i team di sicurezza a mantenere il controllo della situazione in siti estesi come magazzini e centri di distribuzione, oltre che in luoghi remoti.
In definitiva, le bodycam rafforzano la fiducia non solo tra dipendenti e datori di lavoro ma anche nelle relazioni tra fornitori e clienti, che sono fondamentali per la fluidità della supply chain.

Con la diffusione dei sistemi di cash management, si prevede che le scorte di contante nei negozi aumentino provocando maggiori rischi di rapine e furti. Come possono le bodycam aiutare a proteggere i negozi in questi nuovi scenari?

Negli scenari in cui aumentano i rischi, le bodycam sono una soluzione efficace e proattiva per migliorare la sicurezza e la protezione del personale. Fungono da deterrente visibile per i potenziali criminali, in quanto sanno che le loro azioni saranno registrate, il che può scoraggiare i tentativi di furto impulsivi.
Nel malaugurato caso di una rapina, le bodycam forniscono prove fondamentali, catturando dettagli che le sole telecamere a circuito chiuso potrebbero non cogliere, e anche con l’audio che può essere molto prezioso nelle interazioni ravvicinate e in caso di minacce verbali.
Queste prove sono preziose per le forze dell’ordine durante le indagini. I clienti di Reveal retail hanno riscontrato un successo nel garantire l’avvio di procedimenti giudiziari quando vengono utilizzate le riprese delle bodycam, poiché l’audio fornisce un quadro più completo dei fatti.
Inoltre, le bodycam aumentano la sicurezza dei cassieri e del personale che possono sentirsi più sicuri sapendo che esiste una registrazione immediata di qualsiasi azione.

Qual è la sfida o problema più comune che Reveal ha aiutato i retailer a superare?

Reveal ha risolto diversi problemi nel mondo del retail. L’impiego più frequente è come strumento di controllo in particolare per i team di sicurezza per documentare le prove di attività criminali.
In alcuni paesi si registra un problema significativo: i lavoratori negli store sono spesso vittime di abusi verbali e fisici, aggressioni e comportamenti antisociali che incidono sul benessere e sulla salute mentale del personale e inducono molti ad abbandonare del tutto il settore.
I costi del personale sono in aumento mentre le aziende devono subire anche la crescita delle attività criminali, che hanno un impatto negativo sui costi operativi e, quindi, sui profitti.
Nei casi in cui le bodycam sono state impiegate nel settore, si è registrato un netto miglioramento nel feedback dei dipendenti su quanto si sentano sicuri e protetti sul lavoro.
Uno dei principali retailer di articoli per la casa del Regno Unito ha riferito che il 100% del personale si è sentito più sicuro e fiducioso sul lavoro quando ha indossato una body camera, mentre il 78% del personale di uno dei maggiori rivenditori di moda del Regno Unito ha dichiarato che la percezione di una diminuzione dei rischi ha avuto un impatto positivo sul proprio benessere mentale.
Il miglioramento della sicurezza attraverso il modello corretto di bodycam (con funzioni come lo streaming in diretta e i pulsanti antipanico per l’intervento a distanza), un’efficace formazione dell’utilizzatore finale e un’installazione e un’accurata configurazione garantiscono l’efficacia delle bodycam con risultati comprovati.

Come seguire il programma di formazione sulle bodycam e la definizione di procedure operative standard?

I nostri programmi di formazione si concentrano sulla familiarizzazione del personale con le funzionalità delle telecamere, compreso quando e come attivare la registrazione per rispettare le normative sulla protezione dei dati e sulla privacy. Per semplificare l’adozione, raccomandiamo una formazione specifica per ogni ruolo in cui il personale addetto alla sicurezza del negozio, i cassieri e i manager apprendano le migliori pratiche adatte alle loro responsabilità specifiche, così come i “superutenti” che avranno maggiori responsabilità nella gestione, archiviazione e condivisione delle prove.
Noi di Reveal siamo esperti nell’offrire una serie di supporti di formazione per soddisfare le esigenze di ogni rivenditore.
Altrettanto importante è lo sviluppo di “procedure standard”, che devono essere sviluppate principalmente dal retailer ma noi siamo esperti nell’offrire supporto e guida in quest’area. Queste procedure devono essere in linea con le politiche dei retailer in materia di privacy e sicurezza dei dati, e le linee guida per l’utilizzo devono essere in linea con le leggi locali e con i requisiti di ciascun punto vendita.

Contatti: sales@revealmedia.com - www.revealmedia.it

 

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 7/2024:

Download pdf
#Luigi Lagonigro #Reveal Media #SFR 2024 #bodycam #logistica #retail

errore