Tyco: nel periodo natalizio i furti costano ai retailer l’1,4% del fatturato

 

Tyco Retail Solutions, leader globale nella fornitura di soluzioni di sicurezza e retail performance, ha dato vita a una campagna informativa mirata ad aiutare i retailer a potenziare i propri strumenti di sicurezza e facilitare la prevenzione dei furti - molto frequenti nel periodo natalizio. Secondo i dati dell’azienda, le perdite costano ai retailer in media l’1,4% del loro fatturato. Sempre secondo Tyco, i furti aumentano fino al 40% durante le feste: quelli commessi da clienti e gruppi organizzati rappresentano circa il 36% delle perdite, mentre i furti da parte dei dipendenti si aggirano attorno al 44%.

 

Analisi del furto sotto le Feste

Gli articoli preferiti dai ladri sono gli oggetti di piccole dimensioni ma di valore, come profumi e cosmetici, accessori, telefoni e piccoli elettrodomestici, o rasoi. Di recente si è registrato un aumento dei furti nel settore degli alimenti. Anche in questo caso sono preferiti articoli di maggiore valore come insaccati, formaggi e liquori.

Il momento preferito di solito coincide con quelli di maggiore affluenza nel punto vendita: nel week end e nelle settimane di shopping più intenso, come quella prima di Natale o durante i saldi. I criminali più organizzati approfittano degli istanti in cui i commessi sono generalmente meno attenti, come l’apertura, la chiusura e i cambi di turno.

Il modus operandi dei ladri abituali è sempre più complesso. Di solito viene fatta una rapida analisi delle misure di sicurezza presenti nel negozio per individuare possibili vulnerabilità e si cerca un’opportunità nei punti vendita dove queste sono minime o inesistenti. Alcuni arrivano persino a utilizzare dispositivi specifici, come borse metallizzate o inibitori di frequenza, per aggirare le misure di sicurezza dello store.

 

I comportamenti sospetti

Sebbene non esista un profilo definito per identificare i possibili ladri, né per età, sesso, razza o classe sociale, ci sono dei comportamenti che devono richiamare l’attenzione:

·      Quando un cliente passa più tempo a guardare i commessi piuttosto che a fare acquisti.

·      Clienti che portano grandi cappotti, specialmente quando fa caldo.

·      Utenti che sembrano nervosi e afferrano indumenti a caso, senza mostrare interesse.

·      Gruppi, specialmente di giovani, che entrano nel negozio attirando l’attenzione.

 

Consigli di Tyco per evitare i furti nel retail

·      I sistemi antitaccheggio e le telecamere di sicurezza non solo proteggono gli articoli ma hanno anche un effetto dissuasore. Occorre collocarli in modo che siano chiamaramente visibili, specialmente nei punti più vulnerabili, come l’ingresso dei camerini o le uscite d’emergenza.

·      I sistemi antitaccheggio non devono interferire con la shopping experience del cliente: è imporante che quest’ultimo possa vedere al meglio tutti i prodotti, e per quanto possibile, toccarli e provarli. Al giorno d’oggi esistono sistemi di protezione efficaci che consentono di farlo.

·      I retailer devono preoccuparsi della sicurezza sin dalla fase di progettazione del punto vendita. L’ideale sarebbe progettare il negozio in modo che i clienti debbano passare davanti alle casse prima di uscire. È altresì conveniente non esporre prodotti vicino all’ingresso. È necessario mantenere gli spazi sempre puliti e ordinati. Non solo si fa una migliore impressione ai clienti, ma si aiuta i commessi a controllare che non manchi alcun prodotto.

·      I dipendenti sono l’elemento più importante per evitare i furti. Il numero di dipendenti deve essere sufficiente ed essi dovrebbero essere istruiti sulle tecniche di vigilanza per identificare e scongiurare i comportamenti abituali dei ladri. Devono essere attenti in ogni momento e salutare tutti i clienti che entrano nel negozio, specialmente quelli con comportamenti sospetti.

·      Il furto interno è una delle cause principali di perdite nel retail. È possibile evitarlo con misure di sicurezza come telecamere di vigilanza, anche se possono trasmettere una sensazione di sfiducia nei dipendenti. Per questo motivo è raccomandabile stabilire sistemi e modalità operative e di gestione che permettano di realizzare una stima efficace dell’inventario, delle operazioni di cassa e del magazzino.

 

Ulteriori informazioni disponibili sul sito www.tycoretailsolutions.com

 

#Tyco #furti #retailer #prevenzione dei furti #sistemi antitaccheggio #telecamere

errore