L’innovativo polo scolastico internazionale ICS Symbiosis di Milano ha scelto la sicurezza dormakaba

Il campus ICS Symbiosis della ICS Milan International School ha aperto le sue porte a gennaio 2021 con un’inaugurazione a porte chiuse nel mese di dicembre.
Il progetto è durato circa 13 mesi ed ha portato alla nascita di un polo educativo all’avanguardia che si estende su 10.000 mq e che include spazi di apprendimento di design elevato per gli studenti da 2 a 18 anni.
Opera degli architetti Barreca & La Varra, già autori del premiato “Bosco Verticale”, l’edificio è caratterizzato da grandi superfici vetrate e metalli con lavorazioni raffinate. I 3 cicli scolastici ospitati (elementari, medie, superiori) sono organizzati ascensionalmente su differenti livelli, mentre al piano terra si collocano tutti gli spazi per le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium).
L’area esterna, di circa 6.000 mq, sarà dotata di un campo da gioco e sportivo polifunzionale, che potrà di volta in volta trasformarsi in campo da tennis, basket, calcetto e pallavolo, affiancato alla palestra indoor e alla piscina coperta semi-olimpionica.

Nel progetto del nuovo polo scolastico internazionale di Milano, dormakaba è stata coinvolta già nelle prime fasi di edificazione.
Tutelare la sicurezza della struttura e dei suoi ospiti e limitare gli accessi solo agli utenti autorizzati con soluzioni tecnologiche moderne e di design era l’esigenza principale del cliente. Grazie ad un portafoglio completo e una consulenza dedicata, dormakaba si è distinta fin dal principio assistendo il cliente nella ricerca della soluzione più funzionale e di design per la struttura.
La soluzione implementata si basa sul sistema di controllo accessi dormakaba exos 9300, un sistema di supervisione completo che garantisce la massima flessibilità e scalabilità nella gestione degli accessi. Al sistema sono collegati i terminali 96 20 dormakaba per la gestione delle presenze del personale.

Per la gestione del flusso di ingresso all’interno del campus, è stato selezionato il pluripremiato varco Argus 60, dal design unico e personalizzabile.
Grazie proprio al design modulare e all’ampia gamma di finiture, profili, azionamenti e ante disponibili, Argus si adatta a qualsiasi ambiente e a qualsiasi architettura.
I varchi Argus installati presso il polo scolastico sono caratterizzati dall’utilizzo di ante in PETG programmate per muoversi nel rispetto della safety dei bambini.
Inoltre, i varchi sono completati dal modulo safe route, un sistema che in caso di emergenza consente di premere un pulsante per riportare in modo automatico le ante in apertura verso la posizione di uscita.
Al fine di rispondere alle esigenze dall’attuale emergenza sanitaria, i varchi dormakaba sono stati dotati di dispositivi termoscanner.
A completamento, per il transito con carrelli merci e l’accesso senza barriere di persone con abilità motorie ridotte è stato installato il portello a battente Charon HSD E01.

Il nuovo campus accoglie oggi circa 800 studenti in un’ambiente stimolante che offre opportunità di apprendimento di altissima qualità in una struttura accogliente e sicura grazie anche al contributo delle soluzioni dormakaba. L’intervento di edilizia scolastica realizzato costituisce un esempio da seguire per le nuove scuole che sorgeranno sul territorio ed in Italia.

Contatti:
dormakaba Italia
Tel. +39 051 41 78311 Tel. +39 02 494842
info.it@dormakaba.com www.dormakaba.it

 

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 3/2021

 

#dormakaba #ICS Milan International School #controllo accessi #exos 9300 #terminali 96 20 #Argus 60 #Charon HSD E01 #termoscanner

errore