Analisi dei flussi di persone: le possibilità con AI-RETAIL

A.I. Tech comunica: In tanti ci state chiedendo: posso valutare il numero di persone nella mia area di vendita? posso stimare gli assembramenti? posso verificare che la distanza sociale sia rispettata?

Scopriamo insieme le possibilità che A.I. Tech offre per rispondere a queste ed ad altre esigenze. Perchè la risposta è: assolutamente si! Ci sono diversi modi per farlo, sulla base delle specifiche richieste dal cliente.

Una delle soluzioni di analisi video di A.I. Tech più vendute, premiata nel 2018 come la più innovativa soluzione nella categoria Business Intelligence da Benchmark Magazine nell’ambito del Benchmark Innovations Awards 2018, è AI-RETAIL.

Basata su avanzati algoritmi di machine learning e computer vision, AI-RETAIL combina ben sei differenti plugin di analisi video, tra cui AI-PEOPLE, AI-CROWD, AI-OVERCROWD, AI-OCCUPANCY e AI-OVEROCCUPANCY. A questi cinque si aggiunge AI-HEAT, per la valutazione della heatmap, una mappa di calore che evidenzia le aree più affollate e quelle meno affollate. I sei plugin sopra menzionati possono essere installati sia come singolo plugin, che come bundle AI-RETAIL, che racchiude tutte le 6 funzionalità!

Come tutti i plugin di casa A.I. Tech, tutte le soluzioni sopra menzionate, incluso il bundle AI-RETAIL, possono essere installate sulle tre differenti piattaforme:

• Versione Edge: i plugin sono installati direttamente a bordo di specifici modelli di camera, senza necessità di un server esterno;
• Versione Server: i plugin sono installati sul server del cliente (anche su macchine virtualizzate);
• Versione Embedded: il sistema viene fornito nella forma di un mini server, AI-Appliance, un piccolo box hardware su cui il software è già pre-caricato.

Inutile dire che le versioni Server ed Embedded possono essere anche utilizzate laddove l’impianto di camere dovesse essere già presente. Un potenziamento dell’impianto esistente, ma senza aggiungere costi infrastrutturali. Ovviamente, tutto questo compatibilmente con il posizionamento delle camere stesse, che diventa un aspetto cruciale soprattutto per alcuni specific plugin.

Vediamo nel dettaglio il funzionamento dei vari plugin e i loro vincoli installativi:

AI-CROWD consente di stimare il numero di persone che si spostano all’interno di una determinata area di interesse e può funzionare sia in ambienti indoor che outdoor;

AI-OVERCROWD consente di rilevare situazioni di sovraffollamento, legate alla presenza di un numero elevato di persone presenti all’interno di un’area; se ci sono troppe persone, viene generato un allarme;

AI-OCCUPANCY consente di valutare la densità di occupazione di una o più aree di interesse. A differenza di AI-Overcrowd, non fornisce l’informazione relativa al numero di persone in un’area, bensì solo alla percentuale di occupazione di quell’area;

AI-OVEROCCUPANCY consente di rilevare in una o più aree di interesse il superamento o meno di una certa soglia, ancora in termini di percentuale di occupazione.

La differenza tra le due tipologie di plugin (AI-CROWD, AI-OVERCROWD vs AI-OCCUPANCY, AI-OVEROCCUPANCY) è fondamentalmente duplice. Da un lato è legata al tipo di dato estratto, relativa rispettivamente alla stima del numero di persone e alla percentuale di occupazione; dall’altro, è legata al vincolo installativo. Infatti, la telecamera deve essere installata, nel caso di AI-CROWD ed AI-OVERCROWD con una vista zenitale. Difficile quindi in questo caso pensare di utilizzare le camere già esistenti.

Al fine di sfruttare l’impianto di sorveglianza esistente, senza rinunciare alla possibilità di stimare il numero di persone, è pur sempre possibile utilizzare AI-CROWD-DEEP. Basato su deep learning, ossia sull’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale, AI-CROWD-DEEP consente di superare i limiti dei tradizionali algoritmi di machine learning, garantendo prestazioni elevate anche laddove si decida di sfruttare l’impianto esistente. Grazie alla possibilità di distinguere le persone da altri oggetti presenti nella scena, seppure in movimento, AI-CROWD-DEEP può essere utilizzato sia in ambienti indoor, in ambito retail, business intelligence e transportation, che in ambienti outdoor, in ambito smart city. A differenza della suite AI-Retail, non è però disponibile a bordo camera o in versione embedded, ma richiede la presenza di un server.

Per concludere, non possiamo non menzionare AI-PEOPLE, che consente il conteggio delle persone ad un varco, sia in ingresso che in uscita. Combinato con AI-DASH-PRO, consente di conoscere il numero di persone all’interno di una area e notificare un allarme (ad esempio per consentire l’accensione di un semaforo rosso) al superamento di una certa soglia legata ad un numero troppo elevato di persone all’interno dell’area. Viceversa, sarà altresì possibile lanciare un nuovo allarme laddove la condizione non sia più rispettata (ad esempio per far tornare verde la luce del semaforo).

A questo punto, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta per le tue esigenze.

A.I. Tech
L’esperienza di oltre 30 anni di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale, coniugata con competenze di ingegnerizzazione di soluzioni hardware, software e di progettazione su sistemi embedded, consentono ad A.I. Tech di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore della analisi video intelligente. Il suo team giovane e dinamico, guidato da menti brillanti ed esperte, è capace di ideare, progettare e realizzare sistemi in grado di rendere intelligente una normale telecamera di sorveglianza. Grazie ai prodotti di A.I. Tech, la telecamera non si limita alla semplice osservazione della scena, ma diventa capace di comprendere cosa sta avvenendo attraverso il riconoscimento degli oggetti e l’analisi del loro comportamento. I prodotti di A.I. Tech possono essere utilizzati nei più svariati mercati verticali: dal retail alla business intelligence, dal monitoraggio del traffico all’ambient assisted living, fino alla video sorveglianza intelligente.
www.aitech.vision

 

#AI Tech #AI-RETAIL #AI-PEOPLE #AI-CROWD #AI-OVERCROWD #AI-OCCUPANCY #AI-OVEROCCUPANCY #AI-HEAT #AI-CROWD-DEEP #AI-DASH-PRO #Benchmark Magazine #Benchmark Innovations Awards 2018

errore