Rilevamento precoce di incendi basato su Deep Learning: AI-FIRE-DEEP e AI-SMOKE-DEEP

Non si fermano gli sviluppi in casa A.I. Tech. Dopo solo pochi mesi dal lancio, due nuovi prodotti entrano a far parte della linea di prodotti DEEP-VISION: AI-FIRE-DEEP e AI-SMOKE-DEEP.

Questo arricchisce la linea DEEP-VISION, la nuova linea di prodotti basata completamente su deep learning di casa A.I. Tech. DEEP-VISION già includeva la soluzione per il monitoraggio del traffico (AI-ROAD3D, AI-INCIDENT e AI-TRAFFIC), per l’analisi biometrica (AI-BIO) e per il monitoraggio dei parcheggi (AI-PARKING).

Il deep learning è la nuova frontiera che oggi offre l’Intelligenza Artificiale: letteralmente, si tratta di un “apprendimento profondo”: gli algoritmi basati su deep learning infatti creano dei modelli di apprendimento statistico su più livelli (per questo profondi), che lavorano “by examples”. In altre parole, forniamo alla rete degli esempi delle categorie da apprendere (ad esempio, un’immagine contenente una fiamma e uno senza fiamma), e la rete simulando il funzionamento del cervello umano riesce a distinguere tali categorie. Tali reti profonde sono state progettate dal team R&D di A.I.Tech al fine di essere tanto performanti quanto accurate, il meglio che il mercato possa chiedere. Tanto performanti che in alcuni casi consentono al plugin di analisi video di funzionare direttamente a bordo camera, senza richiedere alcuna GPU.

In particolare, i due nuovi prodotti di casa A.I. Tech, AI-FIRE-DEEP e AI-SMOKE-DEEP, possono essere utilizzati per garantire la sicurezza degli ambienti, attraverso il rilevamento precoce e la localizzazione rispettivamente di fiamme e fumo.

Numerosi sono gli ambiti applicativi in cui questa nuova soluzione di analisi video può essere utilizzata con successo. In ambito smart city, ad esempio per il rilevamento di incendi in ambienti pubblici, quali parchi e foreste; in discariche, per il rilevamento di incendi di rifiuti; in aeroporti e stazioni ferroviarie, o ancora in capannoni e ambienti industriali, per la protezione dei beni e dei cittadini.

 

A.I. Tech
L’esperienza di oltre 30 anni di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale, coniugata con competenze di ingegnerizzazione di soluzioni hardware, software e di progettazione su sistemi embedded, consentono ad A.I. Tech di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore della analisi video intelligente. Il suo team giovane e dinamico, guidato da menti brillanti ed esperte, è capace di ideare, progettare e realizzare sistemi in grado di rendere intelligente una normale telecamera di sorveglianza. Grazie ai prodotti di A.I. Tech, la telecamera non si limita alla semplice osservazione della scena, ma diventa capace di comprendere cosa sta avvenendo attraverso il riconoscimento degli oggetti e l’analisi del loro comportamento. I prodotti di A.I. Tech possono essere utilizzati nei più svariati mercati verticali: dal retail alla business intelligence, dal monitoraggio del traffico all’ambient assisted living, fino alla video sorveglianza intelligente.
www.aitech.vision

 

#A.I. Tech #DEEP-VISION #AI-FIRE-DEEP #AI-SMOKE-DEEP #Deep Learning

errore