FLIR e ANIT: termocamere per security e non solo

Nel 2006, con l’avvento della certificazione energetica degli edifici, le indagini termografiche si sono confermate essere una tecnica di indagine molto efficace, non soltanto per l’individuazione dei ponti termici ma per molteplici altre applicazioni nel settore delle costruzioni. Negli ultimi anni il sistema a cappotto si è affermato come uno dei metodi più diffusi per l’isolamento termico degli edifici di nuova costruzione (50%) e per quelli esistenti, tuttavia le regole di buona posa non sono state sempre seguite da tutti gli installatori; è opportuno quindi soffermarsi sul problema del riconoscimento di anomalie del sistema a cappotto e sulla possibilità di verificare la sua corretta posa.

Per rispondere alla domanda se l’immagine termografica possa permettere di valutare la corretta posa di un sistema a cappotto, ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) ha patrocinato la nuova versione del manuale “Diagnostica IR dei sistemi a cappotto”.

Il documento, nato dalla collaborazione tra Caparol, FLIR Systems e Tep Srl, vuole essere uno strumento di lavoro per i tecnici dell’isolamento termico, gli installatori dei sistemi a cappotto e per gli operatori termografici.

FLIR Systems in particolare ha reso disponibile il proprio know how sull’impiego delle termocamere per definire i requisiti minimi per poter ottenere immagini adeguate alle valutazioni da realizzare: l’indagine termografica può infatti dimostrarsi un valido alleato nel riconoscimento di eventuali anomalie del sistema a cappotto, della corretta posa in opera e del corretto funzionamento.

Il manuale ANIT “Diagnostica IR dei sistemi a cappotto” è scaricabile gratuitamente al seguente link http://www.anit.it/manualetti-anit previa registrazione al sito www.anit.it .

Al suo interno è possibile trovare una serie di indagini registrate nell’inverno 2012-2013 su un manufatto appositamente realizzato per poter studiare i fenomeni termici caratterizzanti il sistema a cappotto e la relativa posa in opera.

#FLIR #ANIT #telecamere #security #indagini #termografiche

errore