Sapphire Plus, il rivoluzionario sistema di soppressione incendi di Johnson Controls

Milano, 11 giugno 2018 - Johnson Controls Italia, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, nelle soluzioni antincendio e di sicurezza integrate, presenta Sapphire Plus, l'innovativo sistema a soppressione di incendi a 70 bar con fluido antincendio Novec 1230 che permette densità di riempimento più elevate – fino a 1,4 kg/l - a una pressione maggiore, con risparmi su ingombri, costi di installazione e tempi di servizio.

La maggior pressione consente di ridurre il numero di bombole e di posizionarle molto più lontano rispetto allo spazio protetto, con la possibilità di introdurre valvole di smistamento grazie alle quali una singola batteria è in grado di entrare in funzione anche nel caso di molteplici eventi. Le dimensioni dei tubi possono essere ridotte offrendo risparmi e flessibilità in sede di progettazione.

Questo rivoluzionario sistema è basato sul fluido antincendio Novec 1230, un clean agent sicuro ed ecologico che, vaporizzando istantaneamente in caso di scarico, assorbe il calore e garantisce una copertura totale delle superfici protette, offrendo un’efficace e rapida soppressione dell’incendio prima che abbia la possibilità di diffondersi. L’agente ha un potenziale di distruzione dell’ozono (ODP) pari a zero, una vita media in atmosfera da tre a cinque giorni e un potenziale di riscaldamento globale pari a 1.0, caratteristiche che ne fanno il ‘clean agent’ chimico meno invasivo sotto il profilo ambientale.

Utilizzabile in soluzioni a distribuzione o inertizzazione, il sistema presenta proprietà non corrosive e non conduttive che lo rendono idoneo anche alla protezione di apparecchiature sensibili (es. apparecchi di telecomunicazione e computer). Novec 1230 evapora immediatamente e, diversamente dalle polveri e dalle schiume, non lascia residui, eliminando di fatto la necessità di ricorrere a dispendiose operazioni di pulizia e assicurando la riduzione al minimo dei tempi di ripristino.

Sapphire Plus è inserito nell’elenco UL, approvato FM e conforme a EN, per il massimo della sicurezza nella soppressione degli incendi. Ogni sistema Sapphire Plus prevede una garanzia ambientale di vent’anni sull’agente e l’hardware.

 

#Johnson Controls #Sapphire Plus #fluido antincendio #Novec 1230

errore