Libro Bianco Euralarm sulla industria della sicurezza

Birmingham - Marc Chabaud,  presidente dI Euralarm, l’associazione che rappresenta l’industria europea della sicurezza,  ha presentato in occasione dell’ultima edizione di IFSEC un white paper che illustra le priorità politiche e le azioni essenziali per migliorare la capacità innovativa e la competitività globale del settore in Europa e, di conseguenza, per migliorare la sicurezza dei cittadini europei.


"Ci sono tre priorità essenziali per garantire la competitività  della industria della sicurezza della UE e per avere una società sicura", ha detto Marc Chabaud durante la presentazione del documento. "La prima e più importante priorità è lo sviluppo di un vero mercato unico europeo per l’antincendio e la sicurezza. Si tratta di una condizione essenziale per consentire all'industria europea del settore di esprimere il proprio potenziale e di competere con successo sia a livello europeo che globale ".

Il presidente di Euralarm ha  proseguito: "Un'altra priorità è garantire i massimi livelli di security  e di sicurezza antincendio per tutti. Ci sono diverse aree in cui si potrebbe migliorare in modo significativo la sicurezza dei cittadini europei con opportuni interventi normativi. Un esempio è  lo sviluppo di norme paneuropee per  soluzioni omogenee  di notifica di massa di allarme pubblico, nonché l'adozione di una direttiva europea sulla sicurezza antincendio negli alberghi".

“La terza priorità si riferisce al carattere globale del mercato della security e della safety” ha quindi concluso Chabaud. "Molti dei principali player europei svolgono una parte significativa della loro attività al di fuori dell'UE, dove devono affrontare una forte concorrenza  globale. E’ quindi di estrema importanza per lo sviluppo competitivo dell’industria europea della sicurezza,  che il mercato mondiale rimanga aperto e accessibile per gli operatori provenienti dalla UE".

Il white paper di Euralarm  è una lettura obbligatoria per tutti coloro che cercano di comprendere meglio: a) la necessità di investire in sicurezza in Europa; b) il ruolo delle piccole e medie imprese in questo settore; c) l'importanza di una legislazione europea per  disciplinare la limitazione delle responsabilità di 3^ parte; d) l’importanza strategica dello sviluppo di standard paneuropei.

A cura della Redazione

 

 

#euralarm #white paper sicurezza cittadini europei #marc chabaud

errore