Hesa: riprende l'attività del Centro Formazione Sicurezza

L’attività del Centro Formazione Sicurezza riprende nel 2013 con nuovi corsi di formazione professionale che mirano a fornire agli installatori una serie di aggiornamenti e l’acquisizione di nuove competenze per svolgere al meglio la loro attività. Corsi che uniscono aspetti tecnici e normativi e che forniscono importanti momenti di confronto tra gli operatori e gli esperti del settore.

I corsi del 1° semestre 2013 saranno dedicati ad approfondire tematiche legate alla corretta installazione dei sistemi perimetrali, all’integrazione dei sistemi nella sicurezza residenziale e all’ottenimento della Certificazione della Persona esperta (PES).

A partire da quest’anno, il CFS ha avviato una nuova e importante partnership con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), associazione senza fini di lucro con la quale condivide spirito e obiettivi. Organismo super partes con finalità istituzionali quali la divulgazione della cultura tecnico-normativa, il CEI, proprio come il CFS, da sempre dedica ampio spazio e risorse allo sviluppo di attività formative e informative. Grazie ai docenti CEI, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza della nuova edizione della Norma CEI 79‐3.

Il primo corso Principi, problematiche e soluzioni nei sistemi antintrusione in esterno debutterà il 13 febbraio nella sede del CFS di Milano. È rivolto ad aziende di installazione e di progettazione che svolgono attività relative alla sicurezza perimetrale e si propone di presentare le migliori tecnologie esistenti. L’indagine di vantaggi e svantaggi d’uso offrirà ai partecipanti gli strumenti necessari per la progettazione di corretti sistemi di protezione perimetrale.

Il corso verrà riproposto il 20 marzo a Firenze e il 10 aprile a Roma.

Il corso Certificazione della Persona esperta (PES) debutterà a Padova il 20 febbraio e si rivolge agli installatori, ai manutentori e a quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, sia lavori in prossimità di impianti in alta tensione. Il corso, tenuto da due tra i migliori docenti CEI, Angelo Baggini e Annalisa Marra, consentirà di ottenere l’abilitazione richiesta per installare sistemi di sicurezza in questo tipo di siti.

Il corso dedicato alla sicurezza residenziale presenterà le soluzioni più adeguate alla protezione delle diverse tipologie abitative, prestando attenzione al tema dell’integrazione dei sistemi. Un momento di formazione e aggiornamento rivolto in particolare ai progettisti, chiamati a conciliare sicurezza ed estetica. Il corso avrà luogo il 12 marzo nella sede del CFS di Milano e il 29 maggio in quella di Firenze.

A cura della Redazione

 

#CFS #Centro Formazione Sicurezza #Angelo Baggini #Annalisa Marra #CEI #Comitato Elettrotecnico Italiano

errore