Milestone, Elektronika e Artec mettono in sicurezza l’aeroporto di Sochi

Il sistema, progettato in conformità con la normativa Aviation and Transportation Security riferita agli aeroporti di Classe I, fornisce una vasta gamma di capacità funzionali, tra cui il monitoraggio della security e la rilevazione della situazione di allarme, nonché risposte rapide agli eventuali allarmi.

 L'intera area aeroportuale è coperta dal network del sistema. Ci sono oltre 550 telecamere di videosorveglianza HD sempre attive. Il sistema di sicurezza prevede anche posti di blocco e il rilevamento automatico di allarme. Il tutto è monitorato da un’unica sala operativa che raccoglie i dati provenienti da tutta l’area dell'aeroporto.

Il progetto è stato customizzato per poter utilizzare le capacità di varie tecnologie. Il sistema è in grado di rilevare situazioni di allarme e avvisare tutti gli addetti alla sicurezza aeroportuale di turno. In caso di emergenza, gli operatori della sala operativa ricevono informazioni verificate e a cui è stata assegnata la priorità.

Costruito su una piattaforma software singola (ESM), il network combina le migliori tecnologie di security esistenti: analisi video, sistema di controllo accessi biometrico basato sulle impronte digitali e il riconoscimento 3D dei volti, pass elettronici, gestione della situazione in base agli scenari.

Alcuni dettagli sulle tecnologie impiegate:

Sorveglianza: il sistema XProtect Milestone

Il sistema XProtect Milestone offre tutte le funzioni necessarie per una videosorveglianza altamente efficace, tra cui visualizzazione di video in diretta e registrati e la gestione di telecamere IP dome e a rotazione. La matrice virtuale di Milestone è in grado di indirizzare gli streaming video a qualsiasi PC, una funzione molto importante per i sistemi multicanale di video sorveglianza. La soluzione è estremamente funzionale, sicura e ha grandi possibilità di integrazione 

Scenari di gestione degli eventi basati sulla piattaforma ESM (sviluppata da Elektronika)

La sala operativa ESM-based gestisce il security network. ESM lavora con scenari che implicano alcune risposte alle varie minacce, fornisce cioè l’analisi e la gestione degli eventi con precise indicazioni.
Vantaggi e funzionalità innovative di ESM :

• nessun errore dovuto al fattore umano. La performance di ogni operatore viene valutata e controllata;

• il sistema controlla ogni fase della gestione delle minacce;

• capacità di rapida risposta nel caso di situazioni complesse.

Il sistema di gestione della security basato sul software ESM unisce tutte le risorse offrendo un monitoraggio completo e la gestione della sicurezza delle parti meccaniche, algoritmi ACS e il supporto di videosorveglianza.

Controllo accessi all'aeroporto: Broadway 3D Face Recognition System di Artec Group

Broadway 3D , installato per il controllo accessi di chi lavora in aeroporto, fornisce il massimo livello di sicurezza disponibile sul mercato. Il sistema utilizza la geometria del volto umano - uno dei più precisi dati biometrici, impossibile da falsificare. Broadway 3D è stato selezionato per essere installato nell’aeroporto di Sochi per la sua sicurezza e le sue prestazioni veloci. Il sistema impedisce l'accesso di una persona non registrata o di un dipendente non autorizzato. In meno di un secondo il sistema acquisisce informazioni sull’aspetto del volto, dopo aver analizzato circa 40 mila punti sul viso dell’utente costruisce un modello matematico e lo confronta con il database. È in grado di identificare una persona mentre cammina, se indossa un cappello o degli occhiali da sole. Può anche distinguere i gemelli identici. Inoltre offre un elevato throughput, molto importante nelle ore di punta. La registrazione richiede al massimo 2 secondi, il throughput è di 60 persone al minuto. Il sistema di riconoscimento facciale 3D è integrato nel network sotto la gestione ESM e opera in modalità di verifica. Un modello biometrico viene memorizzato nel database e il suo codice numerico viene assegnato a ciascuna scheda di accesso.

Quando una persona arriva al checkpoint mostra la sua card a un lettore di schede, Broadway 3D esegue il riconoscimento facciale e la confronta con il modello 3D presente nel database. Se l'informazione corrisponde, Broadway 3D permette l'accesso alla persona. Le informazioni sono memorizzate nel software ESM. Questa soluzione, inoltre, è in grado di cambiare modalità di lavoro e gli algoritmi di un particolare checkpoint per ordine del dispatcher .

.Nikolay Ovchenkov, CEO di Elektronika LLC, racconta: «La progettazione del sistema di sicurezza dell'aeroporto di Sochi è durata più di un anno. Uno degli obiettivi prioritari era progettare un sistema altamente efficace che potesse essere facilmente adattato al veloce flusso di lavoro dell’aeroporto e diventare una soluzione di sicurezza affidabile. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo selezionato le migliori tecnologie e soluzioni che funzionano come un network centralizzato».

Victor Shesternin, Vice Direttore Asset Protection di Bazel Aero (la società di proprietà del miliardario russo Oleg Deripaska che controlla l’aeroporto, NdR): «Il livello di sicurezza delle infrastrutture aeroportuali aumenterà enormemente con l'installazione di sistemi di sicurezza moderni, e ciò è molto importante per le Olimpiadi invernali di Sochi. L'intero progetto comprende approcci e soluzioni innovative. Oggi gli aeroporti di Sochi e Krasnodar sono finalmente dotati di sistemi di nuova generazione».

A cura della Redazione - riproduzione riservata

 

#Elektronika #Artec #Milestone #Aeroporto Internazionale di Sochi #Olimpiadi Invernali 2014 #Aviation and Transportation Security #videosorveglianza HD #analisi video #controllo accessi biometrico #riconoscimento 3D #software ESM #Broadway 3D Face Recognition System #sistema XProtect Milestone #Nikolay Ovchenkov #Victor Shesternin

errore