Idee e proposte da Axis Cybersecurity Summit 2023

Matteo Scomegna, Regional Director Southern Europe di Axis Communications, esprime soddisfazione per l’alta partecipazione all'Axis Cybersecurity Summit 2023. L’iniziativa è nata dalla volontà di Axis di organizzare dei momenti di confronto tra tutti gli attori principali del settore, nazionali e internazionali.

Possiamo tracciare un bilancio dell’edizione 2023 dell’AXIS Cybersecurity Summit?
L’Axis Cybersecurity Summit di Roma e di Milano si inserisce nel contesto più ampio di un ciclo di incontri che abbiamo organizzato in diversi paesi del Sud Europa, a partire da Parigi lo scorso giugno. Alla base di queste iniziative c’è la volontà di Axis di organizzare dei momenti di confronto tra tutti gli attori principali del nostro settore, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di condividere ciascuno le proprie esperienze e, allo stesso tempo, sensibilizzare su quella che è una tematica molto attuale e complessa.
In questo senso, possiamo ritenerci soddisfatti, perché l’adesione al Cybersecurity Summit italiano è stata alta, così come l’interesse mostrato dai partecipanti e dagli speaker.
Più nel dettaglio, nel corso dei tre panel di discussione sono emersi numerosi spunti che hanno permesso di approcciare la cybersecurity da diverse prospettive. Una prima occasione di confronto ha riguardato l’aumento preoccupante delle minacce informatiche e la definizione delle responsabilità; seguita da un approfondimento sul quadro normativo attuale e futuro, a partire dalle Direttive NIS I e II, dalla Direttiva CER, passando per il Regolamento DORA; fino alle proposte ancora oggetto di discussione del Cyber Resilience Act e del Cyber Solidarity Act.
A conclusione dell’evento si è quindi ripresentata con forza la domanda: come lavorare insieme per ridurre i rischi legati alla cybersecurity? La priorità per affrontare queste nuove sfide, dal nostro punto di vista, risiede infatti nella collaborazione e nel fare della sicurezza informatica una responsabilità condivisa tra produttori, system integrator e utenti finali, implementando le migliori pratiche e una vigilanza e manutenzione continua, all’insegna della massima trasparenza. Naturalmente, alla luce di quanto detto e della necessità di concepire la cybersecurity come un processo continuo, l’impegno di Axis in questa materia non si ferma di certo qui; al contrario, puntiamo a essere riconosciuti come centro focale nel nostro ecosistema e a dare sempre di più il nostro contributo...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Axis Communications #Matteo Scomegna #Axis Cybersecurity Summit 2023 #Direttive NIS #Direttiva CER #DORA #Cyber Resilience Act #Cyber Solidarity Act

errore