Sicurezza cittadina: non solo video. Le proposte di ERMES Elettronica

I sistemi di comunicazione più conosciuti in ambito urbano sono le colonnine SOS installate a scopi di prevenzione nelle aree ad alta frequentazione di pubblico che, in realtà, costituiscono un punto di contatto tra i gestori dell'infrastruttura e l'utenza, in grado di rispondere a molteplici necessità. Ne parla Filippo Gambino, CEO di ERMES Elettronica.

Ci può descrivere qualche case history di realizzazioni in Comuni italiani?
Oltre ai sistemi per chiamate di emergenza, una tipica applicazione è quella dei sistemi di diffusione sonora per la sonorizzazione delle passeggiate prospicienti i lungomari/lungolaghi di cittadine a vocazione turistica e, in generale, di strade, viali, piazze o parchi pubblici.
Questi sistemi consentono sia la diffusione di musica di sottofondo sia la diffusione di annunci che possono essere effettuati dal vivo utilizzando una console microfonica oppure in maniera automatica grazie ad un apposito software.
E’ importante evidenziare che gli annunci possono essere effettuati non solo da una postazione fissa ma anche in mobilità anche con collegamenti in GSM soddisfacendo così i requisiti previsti dalla circolare Gabrielli del 7 giugno 2017 e la direttiva 11001/2018 del Ministero dell’ Interno.
Le circolari richiedono in maniera esplicita che in occasione di manifestazioni di pubblico spettacolo tenute in luoghi all’aperto debba essere previsto un sistema di diffusione sonora. La normativa specifica che questi sistemi devono prevedere l’alimentazione elettrica con linea dedicata, un livello sonoro tale da essere udibile in tutta l’area della manifestazione nonché la presenza di un congruo numero di postazioni per le comunicazioni di emergenza, anche mobili, in funzione delle caratteristiche dell'area della manifestazione.
A tale proposito, mi piace ricordare il caso di Monteverde, un piccolo borgo dell’alta Irpinia situato al confine con la Puglia e la Basilicata che, in occasione della stagione turistica, è sede di numerose manifestazioni che richiamano un elevato numero di persone..."

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Filippo Gambino #ERMES Elettronica #chiamate d’emergenza #colonnine SOS #diffusione sonora #interfonia #security by design #sicurezza urbana

errore