ASIS Italy, chiuso un 2022 di grande successo e avviate le nuove iniziative 2023. Francesco Zio prossimo Presidente 2024-2025

Lunedì 23 gennaio si è riunita l’Assemblea dei Soci di ASIS International – Italy Chapter, per valutare l’anno appena trascorso e programmare le prossime iniziative del 2023 e del biennio 2024-2025.

Il 2022 è stato un anno eccezionale per ASIS Italy. Con la guida del Presidente Paola Guerra, sono stati realizzati eventi centrali per la crescita degli oltre 150 Soci e dell’intera community della sicurezza, tra cui:

• il convegno “Collaborative Business Continuity, Disaster Recovery, Crisis Management” (assieme a ISC2 Italy Chapter e TAPA EMEA), con oltre 600 professionisti presenti a Faenza o collegati on line;

• i webinar di approfondimento su "la comunicazione in caso di crisi, l’IoT e il security management, il ransomware, la leadership e la security", che hanno riscosso notevole successo tra i partecipanti;

• la partecipazione a Banche e Sicurezza 2022, uno dei più importanti eventi in Europa sulla sicurezza aziendale e al Richmond Security Director Forum.

I successi ottenuti stimolano ASIS Italy a continuare l’impegno per la sicurezza con ancora maggior slancio. Paola Guerra ha illustrato all’Assemblea le principali iniziative, concordate con il Comitato Direttivo, che saranno realizzate nel 2023, tra cui:

• l’annuale convegno di Faenza, previsto ad ottobre, sarà focalizzato sui cruciali temi della Sicurezza delle città e del CPTED;

• in primavera si terrà Next Generation - un innovativo contest, unico nel settore - in cui giovani professionisti della security presenteranno un pitch a un panel di Security Manager: il primo classificato otterrà una borsa di studio per una certificazione ASIS International;

• durante l’anno webinar verticali approfondiranno alcuni dei temi oggi più importanti per la sicurezza delle aziende: la Workplace violence, il Crisis management nelle zone ad alto rischio; le Organizzazioni resilienti e il modello di High Reliability Organizing; la Protezione delle informazioni; la Leadership nella sicurezza. I webinar saranno preparati da gruppi di lavoro, a cui tutti i Soci sono invitati a partecipare, partendo dall’enorme patrimonio di Guidelines e Standard di ASIS.

Allo scopo di garantire nel tempo l’eccellenza raggiunta, programmando il futuro per i prossimi anni, con voto on line l’Assemblea ha eletto, con oltre l’80% di preferenze, Francesco Zio come prossimo Presidente per il biennio 2024-2025. Francesco Zio collaborerà sin d’ora con l’attuale Presidente Paola Guerra e con il Comitato Direttivo, assicurando continuità per il prossimo biennio.

Il neoeletto Presidente così ha riassunto le sue motivazioni per impegnarsi in ASIS: “Il lavoro di gruppo è sempre stimolante e, soprattutto, necessario per espandere i propri orizzonti, confrontarsi e accrescere il proprio bagaglio di competenze: questo trovo in ASIS ed è una regola che sempre utilizzo nel lavoro che quotidianamente ho la fortuna di svolgere. Le mie capacità sono a disposizione di tutti.”

Francesco Zio, nato nel 1980, è il Responsabile della Corporate and Physical Security di Intesa Sanpaolo, funzione dedicata all’analisi dei rischi, alla threat intelligence, alla travel security, alla sicurezza fisica ed infofisica (cyber physical security) del Gruppo, in Italia e all’estero.
È Ufficiale Superiore dell’Arma dei Carabinieri in congedo ed ha comandato diversi Reparti in tutta Italia, da ultimo il Nucleo Radiomobile di Milano. Per i servizi svolti, da ultimo nel 2018, ha ricevuto tra l’altro un Encomio Solenne dal Comandante Interregionale CC “Ogaden” (Napoli) per un’attività investigativa di contrasto alla criminalità organizzata e, nello stesso anno, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, mentre nel 2013 è stato insignito dell’onorificeza di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa, concesso dal Sommo Pontefice Francesco.
Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena come Allievo Ufficiale ed ha conseguito una Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed una Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento Universitario in Sicurezza Interna ed Internazionale presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma.
È docente e membro del Comitato Scientifico del Master Homeland Security, dell’Università Campus Biomedico di Roma.

 

#ASIS International #ASIS Italy #Paola Guerra #Francesco Zio

errore