Smart City e Smart People, la vera integrazione tra trasformazione digitale pubblica e privata

di Stefano Gosetti, Vice President Vigilate srl

Oggi la maggior parte delle comunità pubbliche hanno intrapreso percorsi a più o meno lungo termine sulla integrazione delle tecnologie per avere una sicurezza connessa e sostenibile.
Sempre più vengono messe in atto strategie intelligenti che coinvolgono non solo la sicurezza ma anche l’eco-sostenibilità delle infrastrutture pubbliche.
Il concetto di ‘smart city’ abbraccia una serie di sfaccettature che passano dalla mobilità intelligente determinata dalle tecnologie ICT che regolano il trasporto pubblico e privato, allo ‘smart environment’ che persegue l’obiettivo di rendere l’ambiente qualitativamente migliore, nonché allo ‘smart living’ che, grazie a strumenti innovativi, porta ad una maggior flessibilità nel lavoro ed a promuovere il settore turistico, dando risalto agli aspetti storici, artistici e culturali che senza di essi avrebbero difficoltà ad essere attrattivi e fruibili.
La sicurezza costituisce un bene primario per i cittadini, da garantire in via prioritaria per assicurare lo sviluppo sociale ed economico ed una adeguata qualità di vita degli stessi.
Si rende perciò necessario il concorso di una governance multilivello che preveda la collaborazione tra amministrazioni centrali, istituzioni locali e società civile che, nel rispetto delle relative competenze e responsabilità, dia vita ad un processo di partecipazione alla gestione della sicurezza sempre più integrata...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Stefano Gosetti #Vigilate srl #v-SUITE #ICT #smart city #smart people #smart environment #smart living #smart mobility

errore