Premio H d’oro 2021 - il vincitore della categoria “Soluzioni Speciali”

Anno dopo anno, nell’ambito del Premio H d’oro, la categoria Soluzioni Speciali propone una gamma di realizzazioni davvero eccellenti, con un livello di personalizzazione altissimo che esprime la capacità dei migliori professionisti della sicurezza nel creare soluzioni innovative che sappiano andare incontro alle più specifiche esigenze espresse dalla committenza. In questa categoria, si è aggiudicato il Premio H d’oro 2021 il Gruppo Security Caleffi di Viadana (MN) con un progetto davvero interessante dedicato al negozio “Cavatorta Valdimiro Ottica”, nella propria città.

Descrizione dell’impianto
Questo negozio, presente a Viadana fin dal 1939 passando di generazione in generazione, è uno degli esercizi storici e più conosciuti dell’intera provincia.
Situato in uno dei palazzi più antichi del comune, dove ancora oggi si possono ammirare mura affrescate e soffitti a cassettoni lignei con dipinti del Settecento, si distingue per la massima affidabilità ed esperienza nel settore dell’ottica.
Già cliente del Gruppo Security Caleffi per quanto riguarda l’antifurto e la videosorveglianza, il proprietario del negozio ha avanzato con questo progetto una richiesta sicuramente fuori dall’ordinario, finalizzata a risolvere una problematica legata alla scelta delle montature degli occhiali.
Capitava infatti ormai troppo spesso che i clienti, dopo aver selezionato la montatura degli occhiali, provando i vari modelli dotati di lenti fac-simile, una volta pronti gli occhiali e riprovandoli con le lenti graduate, non gradissero più la montatura scelta.
Per ovviare a questo problema, il Gruppo Security Caleffi ha messo a punto un sistema davvero ingegnoso, proponendo al committente l’utilizzo di una telecamera 4K motorizzata e di un NVR con un grande monitor 4K posizionati su una solida struttura con ruote appositamente realizzata da un esperto artigiano.
Il sistema realizzato fa in modo che la telecamera funga da specchio per la scelta della montatura e che il cliente si possa vedere sul monitor dopo che l’immagine filmata viene ingrandita a piacimento con lo zoom motorizzato che fa le veci delle lenti graduate.

Il riscontro del sistema è stato molto positivo e soddisfacente, tanto che altri negozi della zona hanno contattato l’azienda di installazione dopo aver visto i risultati ottenuti da “Cavatorta Valdimiro Ottica”.
La parte più sfidante di questo progetto è stata quella di creare una struttura compatibile con gli spazi a disposizione del negozio, con lo stile dell’arredamento e in grado di essere spostata da un punto all’altro dell’esercizio per offrire ai clienti la visibilità ottimale.

Caratteristiche particolari dell’opera
Tra le caratteristiche particolari dell’opera si evidenziano la cura nella realizzazione e un’attenzione molto spiccata a non ledere l’estetica degli ambienti e della struttura, di grande pregio storico e artistico.

Staff e tempo impiegati per la realizzazione
Per la realizzazione del progetto sono stati impegnati due tecnici e il configuratore dell’NVR e della telecamera IP per due giorni, e il fabbro che ha realizzato il piedistallo per 15 giorni.

Riguardo a questo intervento, il committente ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo per la risoluzione di un annoso problema. Siamo sempre stati all’avanguardia nel nostro settore e riconosciuti per questo dai nostri concorrenti che poi hanno seguito le nostre orme: penso che anche questa novità possa fare da prototipo per la nostra categoria”.

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 6/2022:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Gruppo Security Caleffi #Premio H d’oro

errore