Feedo, la garanzia della rete interbancaria nazionale per la sicurezza del contante in negozio

Il servizio Feedo si propone al mondo del retail e della GDO offrendo la gestione del contante direttamente nel punto vendita in modalità pro soluto, con un’applicazione creata appositamente da SIA spa (oggi NEXI), che si appoggia alla rete interbancaria (RNI). Sergio Pellerey, direttore generale di Feedo System, descrive i vantaggi e la sicurezza esclusiva del servizio.

Ci può riassumere i vantaggi per un retailer apportati dall’utilizzo del servizio Feedo?
Il retailer, attraverso l’utilizzo del servizio di cash management Feedo, riacquista la propria centralità rispetto ad altri servizi similari sul mercato, erogati principalmente da società portavalori.
Feedo azzera ogni rischio per l’esercente/retailer nella gestione del denaro contante, trasformando le banconote fisiche in “contante digitale” nel punto vendita e lasciandogli solo i vantaggi della liquidità. Si può dire che la banca entri nel punto vendita del retailer, il quale perde la titolarità di quel contante subito dopo l’inserimento nella FeedoSafe (così si chiama la cassaforte intelligente integrata con tecnologia Feedo, ossia la FeedoChain) e, contemporaneamente, acquisisce la titolarità dell’esatto controvalore finanziario sul proprio conto corrente tecnico.
Il versamento del retailer viene fatto pro soluto e non pro solvendo o con la previsione del salvo buon fine. Quindi, qualsiasi cosa accadesse al denaro contante depositato nella FeedoSafe (ad esempio, rapina, estorsione, furto, incendio ecc..), ne risponderebbe soltanto la banca tecnica titolare di quel contante.
Analogamente, qualora si verificassero delle squadrature in sala conta, per banconote mancanti oppure sospette di falsità, nessuna responsabilità verrebbe addebitata al retailer. Il retailer può inoltre gestire in totale autonomia il contante incassato nel proprio punto vendita, trasferendo le somme introitate nella FeedoSafe anche su più IBAN (multi IBAN) di proprio riferimento purché in area SEPA, anche se fisicamente ancora nel punto vendita.
Feedo assicura l’ottimizzazione nella gestione delle operazioni contabili (governo della liquidità, abbattimento dei tempi di riconciliazione, deterrenza e contrasto infedeltà) e consente di coordinare al meglio le varie figure coinvolte: soggetto versante, responsabile del punto vendita, amministrazione centrale, CFO ecc...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Feedo #Sergio Pellerey #SIA #NEXI #contante #cash management

errore