I prezzi delle termocamere calano per il ritiro delle truppe da Iraq e Afghanistan

Milano - Il mercato delle termocamere di sicurezza non raffreddate dovrebbe aumentare del 25 % nel corso dei prossimi 5 anni,  quasi il doppio del tasso di crescita previsto per le telecamere a circuito chiuso e del mercato complessivo della videosorveglianza. Secondo una recente ricerca di IHS Inc. (NYSE : IHS), questa elevata crescita è dovuta al forte calo dei prezzi medi di vendita, che sta rendendo le termocamere più interessanti per le applicazioni nella sicurezza civile.
 In effetti, le termocamere non raffreddate sono particolarmente adatte  per la security commerciale:  sono in grado di vedere nella più completa oscurità, possono coprire ampi spazi, non sono disturbate dalle condizioni meteorologiche avverse o dalle modifiche delle  condizioni di luce e, infine, si prestano bene  per l'analisi video .
Nonostante questo, negli anni precedenti  le termocamere  non raffreddate venivano considerate  troppo costose e hanno avuto un  impatto limitato nel mercato. Questa nuova ricerca  di IHS  evidenzia che alcuni produttori hanno applicato negli ultimi anni riduzioni  dei prezzi superiori al 20 % e che si prevedono ulteriori ribassi per rendere questi prodotti ancora più invitanti per il mercato della sicurezza.
Oliver Philippou  autore del rapporto e analista di mercato per la video sorveglianza di IHS, ha commentato: “Due sono le ragioni principali di questa  fase di riduzione dei prezzi: l’aumento della concorrenza  e l’innovazione tecnologica”. IHS prevede infatti  una maggiore concorrenza da parte di nuovi produttori che stanno entrando in questo mercato a prezzi molto competitivi. Ritiene inoltre che entro i prossimi 18 a 24 mesi anche i produttori di telecamere tradizionali  a  luce visibile dovranno produrre termocamere non raffreddate, potendo in tal 
modo offrire soluzioni complete di videosorveglianza  per progetti di grandi dimensioni. Qualche azienda sta espandendo la gamma e ha iniziato a offrire prodotti entry-level a prezzi più bassi con caratteristiche  inferiori rispetto ad alcuni prodotti attuali, che serviranno a aprire nuovi mercati di utenti finali  che, attualmente, non utilizzano le termocamere.
Le previsioni di ridurre la presenza militare in  Iraq e Afghanistan da parte di varie forze alleate sta comportando la riduzione degli investimenti governativi in termocamere non raffreddate per applicazioni militari, lasciando una capacità di produzione in eccesso in aziende specializzate come DRS Technologies e Moog. Di conseguenza, saranno in grado di immettere nel mercato civile  prodotti a prezzi  molto competitivi, con effetti ovviamente molto sensibili sul mercato complessivo.
 Philippou conclude: " Tuttavia, l'elevato calo dei prezzi significa che la crescita degli utili sarà limitata nei prossimi due anni, prima di una successiva ripresa che si prevede entro il  2017".

A cura della Redazione - Rirpoduzione riservata

#termocamere #riduzione prezzi termocamere #Iraq #Afghanistan #exit strategy #DRS Technologies #Moog

errore