AI-APPLIANCE-DEEP: il top dell’analisi video in un piccolo box

A.I. Tech comunica:

17 Maggio 2021 - La maggior parte delle soluzioni di analisi video oggi disponibili sul mercato sono in grado di funzionare a bordo di telecamere (principalmente telecamere di nuova generazione, dotate di acceleratore) o su server di dimensioni elevate (costo elevato, consumo energetico elevato e tipicamente dotati di GPU). Quello che oggi il mercato attende è invece una soluzione embedded, a basso costo, basso consumo energetico, di dimensioni ridotte ma ad elevata flessibilità. Questa soluzione, da oggi disponibile in casa A.I. Tech, si chiama AI-APPLIANCE-DEEP.

Si tratta di una soluzione di video analisi integrata hardware e software. Si basa su piattaforma NVIDIA Jetson e in 75x88x39 cm permette di eseguire 4 differenti applicazioni di video analisi contemporaneamente, scegliendo tra le oltre 20 app A.I. Tech. Alcuni dei nostri clienti hanno definito questa “la migliore tecnologia di intelligenza artificiale in una mano”.

Il principale vantaggio di questa soluzione è la sua versatilità: infatti sia le telecamere di vecchia che quelle di nuova generazione possono diventare “intelligenti” grazie ad AI-APPLIANCE-DEEP, senza la necessità di cambiare le telecamere scegliendone una “smart”, capace di ospitare app di terze parti, o di aggiungere un server di grandi dimensioni e costoso.

La soluzione è plug and play, accessibile tramite un’interfaccia web intuitiva. Sono disponibili più di 20 diverse app di analisi video per la gestione di qualsiasi tipo di esigenza per diversi mercati verticali: smart surveillance, retail, business intelligence, smart trasportation, smart road, smart parking, smart hospital, smart environments, smart city e molti altri!

Tutte le app possono essere attivate dinamicamente, sia su base temporale (su base oraria, ad esempio dalle 9:00 alle 20:00 tutti i giorni) che su base evento, a seconda degli eventi esterni che accadono e che attivano l’app di oggetto dinamicamente via software, tramite richieste HTTP.

Di seguito, riassumiamo brevemente le diverse app disponibili per alcuni dei diversi mercati verticali in cui queste possono essere utilizzate.

SMART TRANSPORTATION: responsabile del monitoraggio dei flussi veicolari (AI-ROAD3D) e della rilevazione dei comportamenti anomali alla guida (AI-INCIDENT). In particolare, è possibile contare e classificare i veicoli, e per ciascuno stimarne la velocità media e il colore. Inoltre, è possibile rilevare veicoli fermi in aree proibite, veicoli che viaggiano contromano o su corsie riservate; verificare inoltre la presenza di pedoni lungo la carreggiata o fermi nelle piazzole di sosta. Infine è possibile rilevare le targhe dei veicoli, grazie alla combinazione delle più avanzate tecniche di deep learning con un motore semantico che si occupa della correzione automatica degli errori (AI-LPR).

SMART PARKING per la gestione intelligente dei parcheggi, permettendo di monitorare lo stato di occupazione di ciascun posto, fornendo le informazioni relativev allo stato di occupazione (libero o occupato) in tempo reale (AI-PARKING).

SMART PEDESTRIANS per il controllo e il monitoraggio del flusso pedonale, la gestione delle folle, e più recentemente le problematiche legate alla diffusione del contagio da Coronavirus che richiedono un’attenta gestione degli assembramenti e del distanziamento sociale (AI-CROWD-DEEP), nonché il controllo delle persone che non indossano la mascherina (AI-FACEDETECT). Il sistema, quindi, offre supporto contando le persone e stimando il numero di persone presenti all’interno di un’area o la percentuale di occupazione, generando un allarme in caso di sovraffollamento (AI-RETAIL-DEEP).

SMART ENVIRONMENTS: attraverso la rilevazione precoce dei principi di fiamme (AI-FIRE-DEEP) e fumo (AI-SMOKE-DEEP), soprattutto in ambienti come quelli urbani dove i rivelatori di incendio tradizionali sono poco efficaci o non possono essere utilizzati. Monitorare l’ambiente significa anche poter rilevare in tempo reale la presenza di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, attraverso il rilevamento di oggetti abbandonati (AI-LOST).

SMART SURVEILLANCE: le app consentono di rilevare la presenza di intrusi, in termini di rilevamento di permanenza in zona sterile, attraversamento linea, o attraversamento linea virtuale multipla (AI-INTRUSION), o ancora vagabondaggio (AI-LOITERING) con la possibilità di distinguere animali, persone e veicoli grazie a una rete neurale profonda.

 

A.I. Tech: L’esperienza di oltre 30 anni di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale, coniugata con competenze di ingegnerizzazione di soluzioni hardware, software e di progettazione su sistemi embedded, consentono ad A.I. Tech di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore della analisi video intelligente. Il suo team giovane e dinamico, guidato da menti brillanti ed esperte, è capace di ideare, progettare e realizzare sistemi in grado di rendere intelligente una normale telecamera di sorveglianza. Grazie ai prodotti di A.I. Tech, la telecamera non si limita alla semplice osservazione della scena, ma diventa capace di comprendere cosa sta avvenendo attraverso il riconoscimento degli oggetti e l’analisi del loro comportamento. I prodotti di A.I. Tech possono essere utilizzati nei più svariati mercati verticali: dal retail alla business intelligence, dal monitoraggio del traffico all’ambient assisted living, fino alla video sorveglianza intelligente.

A.I. Tech srl
www.aitech.vision

phone: +39 393 8384253
email: sales@aitech.vision

 

#A.I. Tech #AI-APPLIANCE-DEEP #SMART TRANSPORTATION #SMART PARKING #SMART PEDESTRIANS #SMART ENVIRONMENTS #SMART SURVEILLANCE #analisi video

errore