L’antitaccheggio negli store di Scarpe & Scarpe è firmato Johnson Controls

Milano, 11 febbraio 2020 - Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, è stata scelta da Scarpe & Scarpe, noto brand di calzature e abbigliamento presente con 150 punti vendita sul territorio nazionale, per la fornitura di una soluzione di loss prevention nei propri store che garantisse, oltre a una riduzione degli ammanchi, anche una shopping experience di livello superiore.

La storia tutta italiana di Scarpe & Scarpe comincia nei mercati rionali della Torino di mezzo secolo fa e prosegue con l’apertura del primo negozio in città da parte del fondatore, Dino Pettenuzzo. Da allora, l’azienda è cresciuta rapidamente e ad oggi conta circa duemila dipendenti e ha saputo ampliare negli anni il proprio core business arricchendo l’offerta con l’inserimento dell’abbigliamento casual sportivo, la valigeria e la pelletteria. Gli store ospitano anche spazi espositivi dedicati alla vendita di calzature e capi di alcuni selezionati marchi di prestigio.

Con l’inserimento di altre tipologie di prodotti e al fine di ridurre al minimo gli ammanchi nell’inventario, Scarpe & Scarpe ha deciso di ammodernare il proprio sistema antitaccheggio adottando una soluzione di sorveglianza elettronica degli articoli (EAS) che assicurasse prevenzione e sicurezza contro i furti a 360°. Il consolidamento dell’e-commerce e il conseguente aumento della concorrenza nel settore, aveva reso inoltre necessaria la proposta di una shopping experience di qualità che incentivasse traffico e acquisto in store.

Per far fronte a queste sfide, Scarpe & Scarpe ha avviato un’attività di scouting al fine di identificare una tecnologia di loss prevention che soddisfacesse le sue esigenze di business e, dopo un’attenta valutazione, la scelta è ricaduta sulle etichette rigide EAS InFuzion a marchio Sensormatic di Johnson Controls.

L’esclusiva caratteristica di InFuzion di riunire in un unico corpo placca e chiodo di chiusura consente infatti di organizzare in modo più semplice gli articoli, velocizza i tempi di rimozione del dispositivo alle casse e ottimizza le operazioni gestionali.

La scelta di Scarpe & Scarpe di potenziare il proprio sistema antitaccheggio e di prevenzione dei furti con il tag InFuzion è legata alla struttura esclusiva di quest’ultimo. Essendo diverso dalle altre etichette disorienta il possibile malintenzionato che si aspetta una protezione con forme e caratteristiche convenzionali.

Inoltre, l’ingombro minimo, la leggerezza e il diametro ridotto del chiodo di InFuzion ne permettono l’applicazione su tutte le tipologie di articoli, specialmente su capi molto leggeri e dai tessuti preziosi.

Semplicità d’uso e protezione elevata degli articoli convergono in una semplice etichetta “mono-pezzo” integrata, che può essere applicata e rimossa in modo molto rapido con una sola mano, permettendo così agli assistenti alla vendita di liberarsi da compiti operativi per assistere i clienti. In un recente test, il tag InFuzion a marchio Sensormatic si è infatti rivelato il più rapido da rimuovere, con un risparmio di tempo complessivo del 40% rispetto alle tradizionali etichette rigide antitaccheggio a due pezzi.

Questa nuova generazione di dispositivi è progettata per offrire risparmi operativi riducendo i tempi di attesa alle casse. Il suo design è adattabile alle soluzioni di checkout mobile e self-checkout e, grazie alla rapida rimozione automatica, consente di completare le transazioni autonomamente, accelerando il processo di acquisto a beneficio di una shopping experience semplificata.

“Dopo una fase pilota di utilizzo delle etichette anti-taccheggio InFuzion in alcuni store, i risultati positivi ottenuti in termini di ottimizzazione delle operazioni e diminuzione dei furti ci hanno convinto a estenderne l’uso a tutta la nostra rete di vendita”, commenta Fabio Guarino, Loss Prevention Manager di Scarpe & Scarpe.

“Vogliamo essere percepiti come un partner affidabile, capace di tracciare un percorso chiaro che, attraverso un investimento continuo in tecnologie innovative, contribuisca a favorire crescita ed evoluzione dei retailer”, afferma Luca Cappellini, Retail Director Italy and Switzerland di Sensormatic. “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da un’importante realtà italiana come Scarpe & Scarpe e di aver ripagato la loro fiducia con risultati concreti.”

 

Johnson Controls
Johnson Controls è un'azienda leader nel settore della tecnologia diversificata e nell'industria multiservizi a livello globale con un ampio ventaglio di clienti in oltre 150 Paesi. I nostri 120.000 dipendenti creano edifici intelligenti, soluzioni ad alta efficienza energetica, infrastrutture integrate e sistemi di trasporto di nuova generazione che lavorano armoniosamente insieme per tener fede alla promessa di città e comunità smart. L'impegno verso la sostenibilità è stato dimostrato sin dalla fondazione dell'azienda nel 1885, con l'invenzione del primo termostato elettrico da ambiente. Ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti ad avere successo e a creare un valore aggiunto per tutti i nostri stakeholder attraverso la focalizzazione strategica sui nostri edifici e le piattaforme di crescita energetica.
Per maggiori informazioni, visiti il sito www.johnsoncontrols.com o segua @johnsoncontrols su Twitter.

Johnson Controls Building Technologies & Solutions
Johnson Controls Building Technologies & Solutions ha un portfolio ineguagliato di prodotti e soluzioni HVACR per creare edifici più confortevoli, sicuri ed efficienti. Operando in oltre 150 Paesi attraverso una fitta rete di canali di distribuzione, l'ampia gamma di offerte di Building Technologies & Solutions aiuta i proprietari degli edifici, gli operatori, gli ingegneri e i consulenti a impattare sull'intero ciclo di vita di un edificio. La sua leadership di mercato è stabilita attraverso marchi di fiducia come YORK®, Sabroe® e Metasys®, nonché grazie alle sue capacità di integrazione degli edifici intelligenti e alle soluzioni di finanziamento energetico.
Per ulteriori informazioni, visiti www.johnsoncontrols.com o segua @JCI_Buildings su Twitter.

 

#Johnson Controls #Sensormatic #InFuzion #Scarpe & Scarpe #Fabio Guarino #Luca Cappellini #EAS

errore