Milano, più che dimezzate le rapine agli esercizi commerciali dal 2008 al 2015

Partecipazione è stata la parola chiave dell’edizione 2016 di Security for Retail Forum, il seminario riservato agli operatori della sicurezza della distribuzione al dettaglio organizzato da essecome/securindex.com.

Nella tavola rotonda Milano, città sicura per i negozianti il dottor Luca Izzo e l’assistente Mario Venturi della Squadra Mobile di Milano hanno presentato i dati delle rapine agli esercizi commerciali, scesi nel 2015 a 283 da 664 nel 2008, ottenuti anche a seguito dell’utilizzo del software predittivo KeyCrime.

L’assessore alla sicurezza Marco Granelli ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Forze dell’Ordine, Comune, categorie e cittadini fortemente sostenuta dall’attuale amministrazione comunale con iniziative sul territorio particolarmente intense nelle periferie, oltre agli importanti investimenti per il raddoppio delle telecamere sulle strade.

Manuela Bandi di Federfarma ha espresso l’apprezzamento dei farmacisti milanesi per il dialogo instaurato con la Questura per la formazione degli operatori, con oltre 30 incontri solo nell’area milanese.

Ferruccio Patti di Confesercenti ha infine ricordato il ruolo determinante degli esercizi commerciali per la vitalità e la sicurezza delle periferie, rinnovando la disponibilità della Federazione a collaborare con le forze dell’Ordine e il Comune per realizzare momenti di incontro e partecipazione.

Di grande interesse la presentazione dei dati del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail da parte di Alberto Corradini di Checkpoint Systems, con la fotografia delle categorie merceologiche e dei prodotti più presi di mira dai taccheggiatori in Italia e delle misure di prevenzione adottate dai retailer monitorati dal Barometro che, nel 2014, hanno investito oltre 3 miliardi in sicurezza.

L'avvocato Ezio Moro ha sviluppato il tema della innovazioni introdotte dal Jobs Act in merito all’utilizzo del sistemi di videosorveglianza per la tutela del patrimonio aziendale rispetto al comportamento dei dipendenti infedeli. Un tema molto seguito in particolare dai retailer internazionali, alla ricerca di indicazioni attendibili sulle regole in vigore in Italia per valutare investimenti sia in sistemi di videosorveglianza che in nuovi punti vendita.

Presentato infine da Jerome Bertrume, Giuseppe Mastromattei e Federico Saini il Laboratorio per la Sicurezza, un progetto di aggregazione per lo scambio di informazioni tra i security manager dei grandi gruppi del retail, di cui verrà dato successivamente ampio riscontro.

Con Luigi Rubinelli (Conforti), Pietro Tonussi (Axis Communications) e Gianluca Beretta (Axitea) sono state affrontate rispettivamente le tematiche della gestione in sicurezza del contante nel negozio, della videosorveglianza per la loss prevention e della gestione integrata nel retail di IT e Physical Security di cui essecome/securindex.com pubblicherà le presentazioni dettagliate.

 

#Manuela Bandi #Federfarma #Alberto Corradini #Checkpoint System #Barometro Mondialec dei Furti nel Retail #Ferruccio Patti #Confesercenti #Luca Izzo #Squadra Mobile Milano #Mario Venturi #KeyCrime #Ezio Moro #Jerome Bertrume #Giuseppe Mastromattei #Federico Saini #Luigi Rubinelli #Conforti #Pietro Tonussi #Axis Communications #Gianluca Beretta #Axitea #Security for Retail Forum

errore