Percorso CV-PB

Corso di vendita Professional Base

Frutto di lunga esperienza diretta ed affinato con l’inserimento delle più moderne tecniche relazionali e comportamentali, il Corso di Vendita Professional Base è lo strumento principe che guida chiunque svolga questa attività ad operare con crescente successo e conseguire risultati sempre più elevati.

Destinato sia a principianti che a operatori molto esperti, il corso percorre, in maniera interattiva e con il coinvolgimento diretto di ogni partecipante, tutte le tappe della vendita, dalla telefonata iniziale alla trattativa commerciale, dalla risposta alle obiezioni sino alla conclusione con l’ordine, non tralasciando la referenza post-vendita e i metodi per il procacciamento di nuovi clienti. Nell’analisi di questi processi vengono evidenziati gli errori più comuni e le metodiche più efficaci per ogni fase, portando così ciascuno ad utilizzare con professionalità l’approccio più adatto in ogni situazione.

Il Corso è articolato in 6 lezioni di 4 ore ognuna, tenute a distanza di una settimana per offrire la possibilità ai partecipanti di sperimentare quanto appreso e di valutare col docente i risultati ottenuti e gli eventuali miglioramenti.

Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 1

Nella lezione viene affrontata la tematica della corretta impostazione della funzione di vendita perché diventi la vera chiave del successo dell’azienda: come deve essere interpretata, quali aspetti evidenziare, quali elementi di criticità. Il tema sviluppa poi l’analisi della dialettica commerciale e persuasiva, utile non solo in ambito professionale ma nella totalità del vivere quotidiano, per concludersi con l’analisi dei comportamenti, delle motivazioni e dei conseguenti risultati secondo il modello funzionale di R. Dilts, evidenziando suggerimenti e soluzioni per migliorare l’efficacia del venditore.

Date in programma Orario
25/3/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari
Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 2

La lezione inizia con l’identificazione delle 7 fasi del modello di vendita proposto e si sviluppa mostrando l’approccio scientifico della vendita, a completamento di quello semplicemente intuitivo ed empatico. Analizza quindi gli istinti basici delle relazioni, insegnando a controllarli e gestirli per trasformarli da limiti in vantaggi. Particolare enfasi viene posta sulle metodiche di preparazione personale necessarie per conseguire il successo.

Date in programma Orario
1/4/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari
Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 3

Si evidenziano le logiche della comunicazione, come comunicare con efficacia, come evitare gli errori tipici generalmente commessi e come aumentare le proprie prestazioni comunicative. Viene quindi approfondita la comunicazione telefonica con le sue caratteristiche, modalità, rischi ed opportunità, illustrando tutto con esempi ed applicazioni pratiche.

Date in programma Orario
8/4/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari
Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 4

La lezione inizia con la dinamica del primo contatto col cliente: come prepararsi ad affrontare l’incontro in modo vincente, le logiche sottese e gli errori usuali. Vengono quindi evidenziate le condizioni di successo e il comportamento da tenere in ogni situazione. Si prosegue con lo sviluppo del colloquio tramite domande, la creazione di un comportamento empatico, la gestione delle dinamiche del confronto e l’impostazione di una metodica relazionale vincente.

Date in programma Orario
15/4/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari
Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 5

La lezione si incentra su come scoprire le vere motivazioni d’acquisto del cliente e su come allineare la proposta di vendita esattamente su di esse, utilizzando metodi e tecniche per conseguire questo risultato. Particolare enfasi viene dedicata a come affrontare le obiezioni e a come trasformarle in strumenti di successo per il venditore. Un'attenzione particolare viene riservata all'obiezione sul prezzo e alle modalità del suo superamento vincente, con esempi pratici dei partecipanti.

Date in programma Orario
22/4/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari
Base
rosso
4 ore

Tecniche di vendita Professional Base 6

La lezione si incentra sulla conclusione positiva della trattativa con l’ottenimento dell’ordine, evidenziando gli errori da evitare, le tecniche di sblocco delle trattative incagliate e il superamento di indecisioni e tentennamenti del cliente per arrivare all’ordine. Vengono poi analizzate le metodiche di chiusura e l’avvio della referenza attiva, con l’attivazione del cliente come generatore di altri clienti, sfruttando così gli sforzi già compiuti ed il successo ottenuto. Si affronta quindi il tema della gestione del reclamo, spiegandone le basi di approccio negoziale e la sua trasformazione da problema in nuova opportunità di ulteriore successo. Viene quindi affrontata la tematica della presentazione pubblica, per acquisire efficacia anche nelle trattative con molteplici interlocutori e in contesti complessi come assemblee, riunioni o incontri pubblici.

Date in programma Orario
29/4/2021 dalle 15:00 alle 19:00
docente Maurizio Callegari

errore